mimipost

Nuovo Iscritto
Buongiorno, vorrei porvi un quesito. A breve comprerò la mia prima casa, come molti mi sono rivolta apiù agenzie per visionare le opzioni valide. Ora durante una visita l'agenzia A mi propone una casa una volta sul luogo mi accorgo di avere già visto lo stesso immobile con l'agenzia B. In quel momento provvedo ad avvertire di aver già visionato con altri. Nella settimana successiva dopo aver raggiunto accordi con l'agenzia B ed il costruttore decido di firmare il preliminare. A quel punto non so come l'agenzia A viene a sapere della cosa e mi spedisce una raccomandata con fattura. Ulteriormente contattano il costruttore e diffidano l'agenzia B di aver compiuto il lavoro di chiusura copravendita. Premetto anche di non aver firmato alcun documento di visione. Mi potreste aiutare? Quali prove dovrebbe portare l'agenzia B per dimostrare che effettivamente il loro lavoro ha incrementato il mio interesse? Ulteriormente perchè mi chiedono il valore dell'intera mediazione non essendo stati presenti al momento del preliminare ne sapendo il totale del prezzo pattuito? Secondo voi è meglio che contatti un'avvocato o provare a mediare prima?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Il tuo comportamento a mio parere è stato esemplare (hai detto ad A che avevi già visionato l'immobile) se non hai continuato a visionare e a chiedere ulteriori dettagli dell''immobie ad A.
Se è così credo proprio che sarà dura per A dimostrare qualcosa a loro vantaggio.
Io per adesso non risponderei ad A ed aspetterei ulteriori sviluppi.
Mi raccomando, fatti fare la fattura da B e fai tutto in maniera limpida alla luce del sole ;), in modo da poter dimostrare che tu hai pagato il compenso a chi per primo ti ha fatto vedere l'immobile.
 

mimipost

Nuovo Iscritto
ti Ringrazio vivamente

La tua email mi ha tranquillizzata, ora devo solo capire in che modo proseguire, infatti L'agenzia B dopo essere stata contattata ieri sera dal costruttore mi ha chiesto di incontrare lui, costruttore e agenzia A per discutere della cosa (tra l'altro non capisco perchè il costruttore sia stato chiamato in causa). Mi sono anche dimenticata di dire nella prima discussione che senza mia richiesta l'agenzia A mi ha inviato via email le planimetrie dell'immobile il giorno dopo la "non visita".
La cosa si complica ulteriormente infatti vengo solo ora a scoprire che l'agente dell'agenzia B era in passato dipendente dell'agenzia A e che pare i rapporti non si siano chiusi pacificatamente. Insomma mi ritrovo (con mio grande rammarico) in mezzo ad una lite probabilmente iniziata non so quanto tempo fa e x cosa. Comunque sia io l'immobile con l'agenzia A l'ho solo visto dal fuori. Credo che pagherò commissioni tutto regolarmente all'agenzia B in settimana e che mi rivolgerò ad un'avvocato se l'agenzia A dovesse continuare con le sue richieste di pagamento per un servizio mai prestato con le sue email e chiamate minatorie verso di me e del costruttore.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Ottime considerazioni di Jrogin.
Per ulteriore tranquillità, sappi Minipost che la mediazione si può pagare una sola volta, pertanto se raggiungi un accordo con B A si dovrà rivale re su B, TU NON CENTRI NULLA.
Chiudi tutto con B, paga un aregolare fattura e aspetta. Sei sempre in tempo ad andare da un legale, ma vedrai che si renderanno conto "A" che da te non possono pretendere nulla.
 

mimipost

Nuovo Iscritto
Grazie anche a te x questa cosa. Diciamo che mi premeva anche tutelare l'agenzia B (x una questione di lealtà verso chi mi ha fornito un servizio più che buono). Certo che se le agenzie fossero più furbe si farebbero sempre firmare un documento di presa visione visto che senza questo a mio parere è sua parola contro la mia...
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Ma vedi non si tratta di furbizia ma di serietà professionale.
Ne aprofitto per aggiungere che il costruttore centra in quanto evidentemente ha autorizzato anche verbalmente entrambe le agenzie "A" e "B" a vendere i suoi appartamenti ...
 

mimipost

Nuovo Iscritto
Vedi la cosa che più mi da fastidio della situazione (visto che a questo punto so di essere totalmente tutelata) è il fatto che l'agenzia A creda di poter fare il furbo e di ricevere da me una commissione (tra l'altro mai pattuita e basata su cosa non ho idea) dopo le sue chiamate e email minatorie. Facilmente un'altra persona più sprovveduta avrebbe magari ceduto alle sue richieste e questo non è giusto. In più visto che io sono tenuta a pagare solo una commissione la sua richiesta potrebbe essere vista come tentata truffa. Da fastidio che per una persona magari tutta una categoria di professionisti sia vista in modo negativo! Da ulteriore fastidio che il costruttore (a questo punto credo sia stato lui) abbia spifferato dettagli su di un preliminare fatto. E la privacy??????
 

castro

Nuovo Iscritto
la mediazione va pagata una sola volta se concorrono più mediatori devono dividersi il compenso, comunque non è il tuo caso perchè tu hai visionato, trattato e concluso solo con una agenzia quindi sei in una botte di ferro!
 

mimipost

Nuovo Iscritto
A questo punto sono curiosa di vedere quali prove intende fornire a supporto della sua richiesta.. sono talmente incavolata che potrei pure denunciarlo :rabbia:
Cumunque e con questo concludo, le agenzie non dimostrano molta professionalità in quanto non dicono mai che se visionato un'immobile con una si va ad affrontare problemi se poi vista la stessa proprietà con un'altra (e solo una delle agenzie da me contattate mi ha fatto firmare un modulo di visione). Un normale compratore certi cavilli giuridici mica li può sapere!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto