Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

nel contratto di locazione concordato a cedolare secca ho inserito il garante (datore di lavoro e amico del conduttore) perché il conduttore non aveva un lavoro fisso. Il contratto è stato regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate. Poco fa ho saputo che se nel contratto è inserito un garante, il locatore è tenuto a pagare una percentuale sull'importo garantito. Sapreste dirmi come funziona? Quanto e quando si paga? Se voglio evitare di diver pagare questa percentuale, posso modificare il contratto?

Grazie!
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
se nel contratto è inserito un garante, il locatore è tenuto a pagare una percentuale sull'importo garantito
Non devi pagare nulla se il contratto è con cedolare secca (quando registri con RLI telematico, se scegli la voce corretta, che ora non mi ricordo quale sia delle due proposte, vedrai che ti verrà 0,00 euro da pagare; se vai in ufficio dipende dall'impiegato che trovi: spesso trovi l'ignorante, che, per mettersi lui le spalle al sicuro a tue spese, ti fa pagare per il garante). Nel forum questo argomento è stato ampiamente dibattuto non moto tempo addietro: puoi ricercare i vecchi forum
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
dovrebbe essere il 3 % del capitale garantito, da pagare una volta sola
Pertanto si paga una sola volta sul canone annuale (4200euro/anno - 3% - 126euro). Si paga solo 126 euro una volta durante tutta la durata della locazione? Ma si pagano solo se mi controllano e mi arriva la notifica da pagare? Perché finora non mi ha mai nessuno chiesto niente, anche se il contratto è stato letto e registrato dell'Agenzia delle Entrate l'impiegata non mi ha detto di pagare.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
No. Quando ho registrato io il contratto nessuno mi ha detto niente. Ma qualche giorno fa un mio amico è andato a registrare in Agenzia delle Entrate un contratto di locazione sempre agevolato con cedolare secca sempre con garante e l'impiegata dell'agenzia delle Entrate gli ha detto che DEVE pagare una percentuale sull'importo garantito! È per questo che mi è venuto il dubbio.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
l'impiegata dell'agenzia delle Entrate gli ha detto che DEVE pagare una percentuale sull'importo garantito
...come ti ho scritto e come potrai leggere nei forum, ogni ufficio e ogni impiegato la pensa a modo suo, perchè siamo in Italia, dove le leggi si interpretano (per gli amici) e si applicano (per i nemici). L'impiegata ha solo voluto pararsi il c..., tanto a pagare è l'utente, mica lei. Puoi provare a cambiare ufficio o, meglio ancora, a fare la registrazione telematica. Personalmente ho avuto una discussione con l'impiegato imbecille eppoi siamo andati (col mio commercialista) dal direttore dell'ufficio e tutto si è chiarito (a mio favore).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto