AleCasaNuova

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,
Ho un problema che non riesco a risolvere da solo. La casa in cui sto entrando come conduttore è nuova poiché la palazzina è di recente costruzione. Manca il contatore, il quale dovrei -secondo l'agenzia immobiliare- fare installare e coprire io i costi. A me non pare una cosa giusta dato che il contatore è un oggetto immobile che non porto via tra 4 o 8 anni. La materia legislativa in merito non mi ha aiutato: mi sono letto la 492/78 ma non specifica nulla in merito. Tra l'altro l'appartamento non ha neanche le lampadine, ha i fili penzolanti e i muri erano a gesso. Il web dice che la casa dovrebbe essere pronta da abitare ma, ripeto, la legge non parla di questo. Mi potreste aiutare dandomi i riferimenti normativi su cui si basano i vostri suggerimenti?
Grazie
 

AleCasaNuova

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,
Data la situazione non avevo altre scelte. Per le lampadine era solo una mia curiosità, dato che comunque le avrei sostituite io. Per il contatore la questione è molto diversa. Francamente, non riesco a dare un senso costruttivo alla Sua risposta.
Aspetto altri interventi mirati.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "senso costruttivo" è che nessuno ti impone di accettare certe condizioni ma lo stesso vale per il locatore qualora lo spieghi in anticipo prima di firmare un contratto (che riporti tal clausola).

E' più chiaro così?

Se tu hai già firmato e nel contratto si menzionano le "mncanze" che lamenti oppure è inserita una "formula simil "visto e piaciuto nelle condizioni attuali"...la ricerca di norme a tuo supporto diventa inutile.

Prima bisogna leggere bene cosa hai sottoscritto.

Ps.
I contatori possono anche essere "mancanti" visto che si tratta di "nuove" abitazioni.
Importante che vi sia la predisposizione del contatore...che è e resta sempre e comunque di proprietà dell'ente di distribuzione.
Il suo montaggio è comunque compito del fornitore di energia con cui sottoscrivi e non comporta aumenti di costo per te.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aspetto altri interventi

Direi che in parte hai pretese non giustificate.
1) Se affitti locali non ammobiliati non è certo previsto ti siano forniti lampadari e lampadine. E' assolutamente normale ci sia una semplice predisposizione; a maggior ragione in una casa nuova. Che poi fosse interesse anche del proprietario mettere dei semplici portalampade volanti giusto per poter illuminare di sera i locali per eventuali visite o lavori non cambia la sostanza.
2) Muri a gesso: idem. Nessuna casa di nuova costruzione viene fornita tinteggiata. E comunque chi subentra di solito prima fa ritinteggiare. Comunque se queste sono le condizioni di ingresso farai bene a sottoscrivere che non sarai costretto a fine locazioni a ritornare i locali tinteggiati. Tutto qui.
3) Contatore; qui la questione può essere più spinosa: ad esempio a me è capitato che il gestore non installava il contatore se non a fronte di un contratto di fornitura, che io come locatore al momento non necessitavo. Per il gas ho potuto solo far installare la predisposizione alla posa del contatore.

4) Non è del tutto vero che la posa dei contatori non sia onerosa: l'addebito, non trascurabile, viene inserito nella prima bolletta. Potresti cercare di accordarti col locatore per defalcare il costo di posa riportato in bolletta. Ma anche qui sembra non sia scontato che poi il contatore rimanga installato.

5) Sempre nel caso gas citato al punto 3, a fine locazione il conduttore ha chiesto come giusto la cessazione del contratto; ed il gestore ha disinstallato il contatore.... Quindi non è più sempre vero che poi rimanga: se queste sono le prassi del vostro gestore, certo il locatore sarà poco propenso a contribuire al costo di allacciamento: diverso se una volta posato, questo rimane e viene solo sigillato. In quel caso è nell'interesse del proprietario coprire questa spesa quando viene il momento del contratto dell'inquilino, con buona pace di tutti. Si pagherebbe una sola volta: purtroppo pare che abbiano cambiato abitudini: evidentemente conviene far rifatturare una nuova installazione
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si confonda l'obbligo di predisposizione all'impianto con quello di posa dei contatori.
E' possibile che vi sia la predisposizione senza la presenza fisica del contatore che verrà installato alla prima richiesta di fornitura.
Ci sarà comunque una "piastra" con un numero POD.
Come detto i costi per il contatore sono comunque inclusi nelle spese per l'apertura di un nuovo contratto.

La parte "onerosa" è quello dell'allaccio (predisposizione) alla linea/centralina (cavo)...e queste dovrebbero essere comunque a carico del costruttore/locatore visto che potranno essere utilizzate da più utenze (contemporaneamente in caso di Condominio o in futuro subentro).
Anche qui però sono ammesse deroghe purchè preconcordate.
 

griz

Membro Storico
Professionista
in generale è costume che chi entra in un appartamento nuovo installi il contatore delle utenze, è una specie di "tassa" legata al fatto che l'immobile sia nuovo e si compensa col fatto ineluttabile che sia tale. Lo stesso per l'imbiancatura, il costume prevede che se si imbianca prima di entrare, non lo si dovrà fare quando si rilascerà l'immobile
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma di regola se il locatore affitta una casa arredata ci devono essere anche le lampadine o quelle di solito le mette il conduttore? Potreste citare una clausola di un contratto dim locazione che lo stabilisce? Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma di regola se il locatore affitta una casa arredata ci devono essere anche le lampadine o quelle di solito le mette il conduttore? Potreste citare una clausola di un contratto dim locazione che lo stabilisce? Grazie.
Scusa, ma a volte ho l'impressioni che tu ponga domande per il gusto di tener viva una discussione.

Se uno mette in locazione un appartamento ammobiliato, è libero di metterci quello che vuole: il conduttore è altrettanto libero di valutare se quanto messo come arredamento sia sufficiente per le sue necessità ed esigenze o no.

Uno può affittare un palazzo nobiliare completamente arredato con mobili antichi e di pregio, l'altro un semplice bilocale con la sola cucina attrezzata.

Il tutto si traduce in un prezzo: ti interessa? bene. Lo trovi inadeguato? Cerchi una proposta più consona.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ma di regola se il locatore affitta una casa arredata ci devono essere anche le lampadine o quelle di solito le mette il conduttore? Potreste citare una clausola di un contratto dim locazione che lo stabilisce? Grazie.
il post tratta di un appartamento nuovo ancora da imbiancare, tu chiedi di una casa arredata. In caso di casa arredata le lampadine non le toglie nessuno ed eventualmente il conduttore puù anche metterle di suo, che in un contratto per una casa arredata si menzionino le lampadine......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto