Daniela-77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sto valutando l'acquisto di un rustico con concessione originaria del 2006 attualmente scaduta.
L'immobile non era mai stato accatastato fino a febbraio 2016, momento in cui è avvenuto l'accatastamento.
La destinazione finale dell'immobile è residenziale (si tratta di una villa in quartiere residenziale).
E' possibile, allo stato attuale, richiedere la modifica della categoria catastale da F3 ad A prima di procedere con l'acquisto e, una volta acquistata la casa, procedere con un risanamento conservativo dato il fatto che la concessione originale è scaduta e che noi vorremmo modificare le aperture di tutte le finestre e fare un recupero del sottotetto?
Grazie a chi saprà aiutarmi.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la casa è ultimata si chiede il cambio di categoria, se la casa è al grezzo rimante la categoria f3 (immobile in corso di costruzione).
 

Daniela-77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'immobile al momento non è il mio.
Se lo compro in F3 avrò difficoltà ad ottenere il mutuo per acquisto (potrei fare un mutuo in sal ma ho dei tempi un po stretti da rispettare).
E sicuramente in F3 non posso chiedere le detrazioni.
Io parto dal fatto che il rustico ha dieci anni pertanto sto recuperando un fabbricato che fa parte del patrimonio edilizio esistente, motivo per il quale penso alle detrazioni.
 

griz

Membro Storico
Professionista
facciamo un ragionamento: L'immobile censito in A per essere compravenduto necessita di dichiarazioni di conformità e APE nonchè agibiità, salvo che si dichiari che è un fabbricato da ristrutturare. il fabbricato in F è palesemente da ultimare. Se il problema è il mutuo, secondo me le 2 situazioni non presentano differenze, si tratta sempre fabbricato sul quale dovrai fare dei lavori che se intendi finanziare col mutuo dovrai ricevere il finanziamento a SAL.
Valuta bene e senti eventualmente il notaio che intendi incaricare e la banca
 

Daniela-77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi se ho capito bene Griz, esiste la possibilità di accatastare l'immobile in A da ristrutturare?
Questo mi porterebbe comunque ad avere un mutuo in sal (e speravo di no) ma la classe A costentirebbe di fare la pratica amministrativa per le detrazioni, considerato che devo modificare tutte le aperture delle finistre ( previste ora da 60x180 fino a 60 x 240... ) e il recupero del sottotetto.
È possibile impostare le cose in questo modo facendo le dovute comunicazioni agli enti preposti?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Quindi se ho capito bene Griz, esiste la possibilità di accatastare l'immobile in A da ristrutturare?
il catasto recepisce quello che si presenta, l'accatastamento prevede che il tecnico dichiari di fatto che la costruzione sia finita e possa produrre reddito per la rendita che viene assegnata. Posto tutto questo, se tutti gli attori, notaio compreso, sono d'accordo si può anche decidere che la situazione reale dell'immobile sia citata in atto e procedere con la compravendita. E' un caso particolare che va trattato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dichiarare il fabbricato ultimato è un falso, che, probabilmente non verrà contestato. Però la banca non dovrebbe accettarti la concessione del mutuo. E quando presenterai il progetto per il completamento dell'opera, ti potranno contestare l'incongruenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto