chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Metri cubi ho battuto male non si possono riscaldare i metri quadrati quelli cubi si :)
mi farebbe piacere sapere dove e come il centroconsumatori ha realizzato questa statistica perché se l'hanno realizzata con i sistemi di MI MANDA LUBRANO, vecchia trasmissione televisiva, e da non tenere in considerazione se non del 30%
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il consumo di combustibile del metano è definito medio, quello della pompa aria-acqua è definito basso.

Questione sempre di intepretare il senso delle parole.
Dal grafico che avevo linkato si rilevava che per una identica ipotesi di durata/riscaldamento, nel pur improbabile conteggio di 20 anni per 15kW (troppe cose cambiano nel tempo)...il metano ha una spesa per il solo combustibile di 25.000 Euro contro i circa 32.000 della pompa di calore (che consuma energia elettrica). Quindi quasi un 22% in meno per il Metano.
Ma siccome nel costo vanno considerate anche tutte le altre spese (costo impianto, manutenzioni etc) la differenza è di quasi -38%.

In ogni caso, tutti i sistemi che necessitano di un serbatoio o di un gasdotto urbano sono impossibili.

E con questo tagli la "testa al toro".
Unica alternativa scaldare l'acqua con l'energia solare o considerare le pompe di calore geotermiche.
Con la prima puoi solo scaldare ( ew non raffrescare) le seconde sono più "efficenti" di quelle ad aria ma più costose (valutabili solo se tutto il Condominio si adegua in tal senso).

perché se l'hanno realizzata con i sistemi di MI MANDA LUBRANO, vecchia trasmissione televisiva, e da non tenere in considerazione se non del 30%

A fare i "calcoli" è semplice e non puoi di certo contestare la loro correttezza (oltre al disinteresse dei calcoli pubblicati da chi deve venderti un prodotto).
Ma come tutti i calcoli è questione di avere l'accortezza di considerare tutti i parametri che influenzano i costi di produzione del "condizionamento".

Purtroppo per certi elemnti il costo è variabile in funzione dei consumi.
Per esempio l'energia elettrica non ha un costo certo di 0,18Euro per Kwh come tanti venditori di pompe vogliono "spacciare".
Salvo contratti speciali (di cui bisogna valutare i costi "nascosti")...per le normali utenze il costo (al netto di tutte le imposte, gabelle, IVA) subisce aumenti in funzione del complessivo dei volumi di consumo...ovvero più consumi e più aumenta il costo (da fasca 1 a fascia 5 si passa da 0,08 a oltre 0,40)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Meglio ancora le fonti rinnovabili tipo pellet legna ecc. ma se stai in condominio e non puoi mettere la canna fumaria scordati di tutto e poi e solo per riscaldarsi
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E vai ogni giorno si alza qualcuno e dice qualcosa, ma c'è qualcosa al mondo che non porta scompensi?... io credo di no come le tanto reclamizzate auto euro 1/2/3/4/5/6 evviva abbiamo salvato il mondo ma mi raccomando continuate a comprare il petrolio:)
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti.
Visto che ho tagliato la testa al toro, ora vi pongo un problema più circoscritto.
Mi hanno fatto due proposte di pompe di calore, assai diverse nel dimensionamento. La marca è la stessa (Daikin), i modelli sono molto diversi per alcuni aspetti, abbastanza simili per altri: HPSU compact una, Integrated l'altra. La differenza fondamentale è che nella prima l'acqua di mandata scorre in una serpentina all'interno del serbatoio pieno di acqua calda e da questa viene riscaldata come in un bagnomaria; quindi ai rubinetti arriva acqua non di deposito, ma corrente, riscaldata, diciamo così, in diretta. Nella seconda, invece, l'acqua calda del serbatoio è quella che arriva ai rubinetti. Per i fan coil, credo che abbiano lo stesso funzionamento. A me sembrerebbe un po' meglio il primo sistema, ma la seconda macchina so che è più recente; non so se la cosa abbia un significato.

Ma il punto su cui ho proprio bisogno di un vostro parere è il dimensionamento: i primi mi hanno proposto una macchina da 4 Kw, i secondi da 11Kw. Non vorrei spendere per una macchina esagerata, né sottodimensionare e patire il freddo dopo aver speso comunque tanto.
Come ho scritto prima, i dati della mia casa sono questi:

103 mq
309 mc (che si ridurranno mettendo il parquet)
Sardegna sul mare (zona climatica C)
zona notte esposta a est, zona giorno a ovest ma chiusa da un altro palazzo
muri esterni piuttosto spessi
infissi che saranno in legno di ultima generazione

Cosa ne pensate? Qualcuno mi sa dire come si fa il calcolo?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto