cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Diversi anni fa ho acquistato l'abitazione A dal venditore C, tuttora residente (vedere allegato pdf).
L'area in verde B da visura recente è ENTE URBANO sulla quale c'è stata una variazione identificativi per allineamento mappe con data risalente al restauro dell'abitazione A, al tempo passata dal venditore da negozio a civile abitazione. D è un cancello che chiude la proprietà C che ha un muro tutto intorno; la mia abitazione A è invece aperta sul lato strada comunale. Ho letto che l'ente urbano ha una corrispondenza ad una unità immobiliare che lo identifica (cioè C), è un bene non volturabile e non può avere nessun intestatario.
Nel mio atto di acquisto c'è solo l'immobile, fra i confini è indicata la particella B ente urbano … vendita a corpo comprensiva di tutte le accessioni, pertinenze e servitù..
Quindi vi chiedo: se io posteggio l' auto davanti a casa mia A nello spazio denominato ENTE URBANO non occupando la sede della strada comunale e non ostruendo il cancello D poichè c'è spazio sufficiente, posso farlo o C può negarmi il consenso?
L'architetto che ho interpellato mi ha detto che se C non mi dice nulla posso farlo, e per ora non mi ha mai detto nulla, ma non era convintissimo!! Grazie a chi mi risponderà.
 

Allegati

  • ente urbano.pdf
    55,1 KB · Visite: 166

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
B) Ente Urbano è un'area di proprietà di C? Tu sembri dire questo, quindi la zona antistante casa tua A) e prima del cancello D è sempre del precedente proprietario C.
Quindi non è un terreno su cui puoi parcheggiare se ci atteniamo ai principi e ai fatti.
Risulterebbe facile suggerirti di trovare con C un accordo di cessione, vendita, affitto, della zona scoperta antistante casa tua A), magari modificando l'angolo del cancello D) in modo da avere una piena fruibilità della zona antistante casa tua.
 

griz

Membro Storico
Professionista
chiariamo le terminologia: ente urbano è un immobile identificato, potrebbe essere in categoria F, e dovrebbe avere un proprietario, se l'area è di proprietà del tuo vicino, è sua, puoi parcheggiare se sei autorizzato, potresti anche in futuro usucapire l'area.
Se invece è un BCNC (Bene Comune non Censibile), è diproprietà indivisa di tutti gli immobili insistenti sul mappale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La dicitura "Ente urbano" la trovi nel catasto terreni quando il mappale interessato è stato trasferito nel catasto fabbricati. E li troverai oltre alle planimetrie degli immobili ricadenti all'interno, l'elaborato planimetrico con indicate i subalterni e l'elenco degli immobili con la destinazione dei subalterni. Nel caso specifico "A" e "C" sono abitazioni, "B" dovrebbe essere BCNC comune ad entrambi le abitazioni. Se così fosse, tu dovresti avere lo stesso diritto su tutto il subalterno, salvo che nell'atto d'acquisto non sia disposto differentemente. Se esiste un muro che separa un tratto del BCNC, bisognerebbe aggiornare presentare la variazione in catasto e se nell'atto risulta comune dovrai essere d'accordo e poi fare un ulteriore atto per dividervi detto subalterno.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
La dicitura ente urbano viene assegnata d'ufficio a tutte quelle particelle che sono passate da terreni a urbano e che a sua volta hanno subito una variazione con tipo mappale cioè con il censimento di un fabbricato e sue aree scoperte di pertinenza.
Nel tuo caso la parte B dovrebbe essere bene comune non censibile (BCNC) ai sub ???? lo riesci a rilevare richiedendo all'agenzia delle entrate un elaborato planimetrico se esistene ed elenco subalterni.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
lo riesci a rilevare richiedendo all'agenzia delle entrate un elaborato planimetrico se esistene ed elenco subalterni.
Grazie, ho già l'elaborato planimetrico e B viene indicato come particella x. Dalla visura per immobile, nell'estratto di mappa, la suddetta particella x nella sezione qualità-classe indica ENTE URBANO... come avevo scritto. Inoltre la suddetta particella risulta tutta aperta, cioè non c'è nessun divisorio nella parte dove insiste il cancello D, non modificabile e spostabile come suggeritomi prima (città storica... belle arti... etc) e poi nessuna delle parti ci vorrebbe spendere altro. Grazie
 
Ultima modifica:

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
se l'area è di proprietà del tuo vicino, è sua, puoi parcheggiare se sei autorizzato, potresti anche in futuro usucapire l'area
sono solo al settimo anno ... ma come posso intanto raccogliere prove che vi parcheggio? L'usucapione deve poi essere registrato o si acquisisce semplicemente al 20° anno? Grazie...
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Esempio se il tuo appartamento è foglio 124 particella 295 subalterno 3, per avere l'elenco subalterni basta richiedere l'elenco subalterni relativo a foglio 124 particella 295, spunterà un elenco con sub 1 corte comune ai subb...., sub2 scala condominiale, sub 3 categoria piano dx sx oppure scala a, b ecos' via per tutti i subalterni.
La x che citi penso che l'hai presa da una mappa ai terreni che a sua volta deve essere corretta per identificare bene la particella in mappa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
come scrive salves, molto probabilmente stai citando la visura del catasto dei terreni, fai la visura al catasto fabbricati e si dovrebbe chiarire la questione: o è un area urbana classificata in F o è un BCNC, ente comune a tutti gli immobili del mappale
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
come scrive salves, molto probabilmente stai citando la visura del catasto dei terreni
In effetti la visura è del catasto terreni, fatta a suo tempo dal mio architetto. Ho appena fatto la visura fabbricati del soggetto C che mi ha venduto l'appartamento e nella particella B insistono i suoi 3 fabbricati A/2 A/7 C/2 e niente altro è indicato. Cosa mi sono persa? Altre visure con Agenzia delle Entrate io non ne posso fare. Il mio appartamento ha locicamente una particella diversa che è stata assegnata in fase di ristrutturazione credo. Scusatemi siete molto competenti e gentili
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto