M

Mauro .Quaroni

Ospite
Buonasera. Il comune ci ha detto che dobbiamo interrare e allacciare al condotto consortile il tubo di scarico acque meteoriche che serve per scaricare l'acqua presente nel terrazzo sovrastante la mia officina. In questo terrazzo pero' gli altri condomini ( siamo in 4 proprietari ) vengono a stendere i loro panni. Vorrei sapere se mi devo rivalere anche sugli altri condomini per le spese dell'allacciamento e interramento del tubo di scarico acque meteoriche o le devo sostenere tutte io ?
Grazie per le risposte che mi darete
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Di chi è il terrazzo sovrastante la tua officina? Se fosse tuo, il costo dell'intervento dovrebbe essere a carico tuo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
MA anche se gli altri comunisti usano il terrazzo per stendere i loro panni in virtù della servitù presente sul terrazzo anche loro devono partecipare alla spesa; o comunque il proprietario che affronta la spesa può chiedere ai proprietari dominanti una parte delle spese.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una cosa è stendere i panni per asciugare, altra è scaricare acqua che deve essere smaltita sulla fognatura bianca.
 
M

Mauro .Quaroni

Ospite
Buonasera. Mi sono rivolto ad uno studio di ingegneria e architettura che mi ha fatto un preventivo per la presentazione del progetto dell'allacciamento del mio pluviale alla rete fognaria comunale. Mi hanno chiesto ben 2500 euro + IVA + 4% contributo INARCASSA :shock:. Poi in piu' , per procedere alla regolarizzazione richiesta devono avere anche i disegni delle piante e delle sezioni del mio numero civico nonche' la documentazione attestante la regolarita' edilizia dell' immobile , quindi altri soldi:disappunto:, e tutto per un pluviale di aque meteoriche di una ventina di centimetri di diametro! E dato che gli altri condomini mi hanno gia' detto che non vogliono contribuire alle spese me li devo sorbire tutte io.
Io ho pensato di chiudere a monte e a valle detto pluviale , visto che nel terrazzo ne ho gia' un'altro e visto che la proprieta' di detto pluviale e' mia ( veramente e' ancora di mia madre ottantaduenne, che non gli ho detto niente per non spaventarla ). Quindi domani mattina telefonero' al responsabile del procedimento all'ufficio fognatura del mio comune facendo notare il costo a dir poco eccessivo solamente per fare i disegni e per presentare la documentazione necessaria
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi domani mattina telefonero' al responsabile del procedimento all'ufficio fognatura del mio comune facendo notare il costo a dir poco eccessivo solamente per fare i disegni e per presentare la documentazione necessaria
non credo che a fronte della segnalazione del costo eccessivo delle lavorazioni il comune ritiri l'ingiunzione.
dato che gli altri condomini mi hanno gia' detto che non vogliono contribuire alle spese
qui bisogna definire se il terrazzo è di tua proprietà e gli altri condomini hanno il diritto di usarlo per stendere i panni per cui si configura una servitù sulla tua proprietà; oppure se il terrazzo, pur servendo solamente alla copertura del tuo locale è una proprietà condominiale.
Quindi, una volta appurato ciò, se il terrazzo è condominiale quando vai in comune devi dare le generalità degli altri proprietari affinché l'ingiunzione arrivi anche a loro (per regolarità di comunicazione anche se in questo caso tutti i condomini sono legati in solido ognuno secondo i propri mm di proprietà).
Nel caso in cui gli altri condomini avessero il diritto di servitù sul tuo terrazzo bisognerà applicare il principio della utilità che ne traggono dall'uso del terrazzo, per la suddivisione delle spese di manutenzione. Ora un pluviale da 20 cm di diametro è un pluviale importante che fa intendere un bacino di raccolta abbastanza grande; l'acqua scaricata dai panni bagnati è ben piccola cosa rispetto al quantitativo di acqua di pioggia raccolta e convogliata nel pluviale stesso. Quindi nella migliore delle ipotesi potresti spuntare un contributo del 15/20% della spesa.
Quest'ultimo principio di suddivisione potrebbe essere applicato anche nel caso in cui i condomini usassero senza alcun titolo il terrazzo. Se i condomini usano senza titolo il tuo terrazzo e non vogliono partecipare alle spese non devi far altro che mettere una serratura al porta di accesso al terrazzo stesso.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sono rivolto ad uno studio di ingegneria e architettura
Hai provato a rivolgerti ad un semplice geometra che ti può consigliarti e risolverti il problema a dei costi decisamente inferiori. Per uno scarico di un pluviale non serve un architetto ed un ingegnere, costoro hanno studiato per risolvere problemi di ben altro spessore.
visto che nel terrazzo ne ho già un'altro e visto che la proprietà di detto pluviale e' mia
Magari il geometra riuscirà a collegare il pluviale ad un pozzetto della rete fognaria, evitandoti di fare un altro allaccio diretto.
 
M

Mauro .Quaroni

Ospite
Hai provato a rivolgerti ad un semplice geometra che ti può consigliarti e risolverti il problema a dei costi decisamente inferiori. Per uno scarico di un pluviale non serve un architetto ed un ingegnere, costoro hanno studiato per risolvere problemi di ben altro spessore.

Magari il geometra riuscirà a collegare il pluviale ad un pozzetto della rete fognaria, evitandoti di fare un altro allaccio diretto.
Stamattina ho telefonato al responsabile dell'ufficio fognatura privata del mio comune e gli ho detto che erano troppi questi soldi solo per un pluviale e gli ho detto che era mia intenzione chiudere il pluviale sia a monte che a valle ; lui ha espresso parere favorevole ma mi ha comunque detto che gli devo far pervenire un " progetto " redatto da un geometra , come dici tu Gianco dove attesti i lavori svolti. Cosi' facendo non andrei a spendere queste cifre esorbitanti ma penso molto meno. Stiamo anche pero' valutando di far defluire le acque del pluviale nella proprieta' del nostro vicino, sempre che ci dia il permesso
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Stiamo anche pero' valutando di far defluire le acque del pluviale nella proprieta' del nostro vicino
così vai a creare una servitù sulla proprietà del vicino credo che difficilmente lui sarà d'accordo a meno che non se ne accorga.
Poi sembra che anziché scrivere da Milano scrivi dalla provincia di Como o Varese aree notoriamente conosciute con alta piovosità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
lui ha espresso parere favorevole ma mi ha comunque detto che gli devo far pervenire un " progetto " redatto da un geometra , come dici tu Gianco dove attesti i lavori svolti.
Se è un semplice pluviale, non devi presentare alcun progetto, come anche per la posizione della condotta fognaria. Sei obbligato solo per il nuovo allaccio nel rispetto delle direttive tecniche fornite dall'ufficio tecnico.
Se il pluviale esiste, non credo si possa eliminare, a meno che non rifaccia le pendenze sul terrazzo. Se possibile scarica su un altro pozzetto. Infine, non puoi scaricare le acque del terrazzo sul cortile del vicino, salvo che lo stesso sia d'accordo.
Potresti scaricare sul cortile del vicino le sole acque meteoriche cadute sul tuo terreno che con pendenza naturale si riversasse sullo stesso. Ed il vicino non si può opporre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto