cesaretto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve
tra la mia proprieta' e il confinante esiste da oltre 50 anni un muro alto circa 2,20 metri per una larghezza di circa 4 metri avrei bisogno di alzarlo di 30 cm. circa ma il confinante mi dice che non posso farlo perche a 4 metri di distanza dal muro c'è una sua finestra,che a suo dire perderebbe luce.io non mi intendo di queste cose,vi chiedo lumi.
grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Con queste poche informazioni chiunque potra fare le sue ipotesi per darti una risposta onde evitare interpretazioni che possono confonderti occorre per prima cosa sapere:
Il confine è nato dopo la realizzazione dell'edificio del tuo vicino, cioè la tua proprietà era prima unita a quella del vicino?
L'edificio del vicino era esistente sin da prima che tu acquistassi la proprietà?
Quali sono gli elementi che indicano che la proprieta del muro sia tua?
Il muro quando è stato realizzato?
 

cesaretto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il muro di confine e' nato con la costruzione della mia casa oltre 50 anni fa' e prima della costruzione del mio vicino.
La mia proprieta'non e'mai stata unita a quella del mio vicino.
Quando e' stata costruita la mia casa dai miei genitori l'edificio del mio vicino non c'era.
La proprieta' del muro e' mia perche' e' tutto nella mia proprieta'.
Come gia' sopra esposto il muro e' nato con la casa oltre 50 anni fa.'
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Dalla tua spiegazione, stando così le cose occorre che ti fai autorizzare dal comune mediante cila cil ecc. ecc. o qualsivoglia autorizzazione in riferimento a cosa si deve realizzare, onde evitare che ad un eventuale segnalazione del vicino ti trovino in diffetto per la mancata autorizazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Art. 886 c.c. Ciascuno può costringere il vicino a contribuire per metà nella spesa (1) di costruzione di muri di cinta (2) che separano le rispettive case, i cortili e i giardini posti negli abitati [888]. L'altezza di essi, se non è diversamente determinata dai regolamenti locali o dalla convenzione, deve essere di tre metri.
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Senta il comune mi fa ridere il vicino che il muro toglie la luce.....va che il sole e' piu' alto! lo vedo io dalla mia finestra....abbiamo fatto anche noi un muro 2.50 con il mio confinante insieme per dividere le 2 proprietà spesa al 50% e ho una luce bellissima e siamo ognuno x proprio conto indipendenti ! seppoi paa lei il lavoro....anzi dovrebbe essere contento e piu' sicuro.....senta il comune Ufficio tecnico mi sembra!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto