Peter89RC

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno :) sono nuovo del forum, ancora non ho avuto il piacere di consultarlo tutto :) spiego brevemente il quesito. Da poco io e la mia famiglia ci siamo trasferiti in un condominio. La proprietaria ci ha comunicato che il parcheggio sotto casa non ha i posti prefissati, come lei ci ha detto "chi arriva per primo parcheggia". Siamo proprietari di 2 automobili, di cui una viene posteggiata nei parcheggi sopra indicata, l'altra, per non creare disturbo agli inquilini già residenti da più tempo, viene lasciata circa 200 metri sopra il palazzo, in una rientranza della strada. Un vicino di casa ci ha comunicato che non si può parcheggiare lì, in quanto quel pezzo di strada è di sua proprietà ( ??? ). La proprietaria di casa ci ha comunicato che se vogliamo il posto auto sicuro in un cortile di proprietà della stessa, accanto al palazzo, con tanto di cancello senza chiave ( quindi accessibile a tutti ), bisogna aggiungere € 20,00 al canone di locazione. Esiste qualche norma in merito, che vieta l'aumento del canone per il parcheggio, tra l'altro non custodito nè protetto? Grazie
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Esiste qualche norma in merito, che vieta l'aumento del canone per il parcheggio, tra l'altro non custodito nè protetto?
No. Tu hai affittato l'appartamento e la possibilità di posteggiare l'auto nelle zone comuni del condominio se e quando trovi posto. Non puoi pretendere che la tua locataria ti conceda di posteggiare in una sua proprietà privata posta al di fuori del condominio. In pratica i 20 euro non sono un aumento del canone di quanto già da te affittato, sono il canone richiesto per un posto auto assegnato nel cortile di proprietà della tua locataria.
 

Peter89RC

Nuovo Iscritto
Conduttore
Dato che l'auto non è tascabile, e nelle vicinanze non esistono spazi per poter parcheggiare, converrebbe pagare 20€ in più al mese per il posto auto a questo punto.
 

giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora se tu avessi 10 automobili ,pretenderesti dalla proprietaria che ti ha affittato l'appartamento ,e( generosamente ti concede l'utilizzo del posto auto libero nel condominio),anche i restanti posti auto necessari per il tuo parco auto?

é il colmo !
 

Peter89RC

Nuovo Iscritto
Conduttore
È normale che se avessi dieci auto, non potrei avere certe pretese. Comunque vedrò di risolvere in qualche modo :) anche perchè a volte non c'è parcheggio per nessuna delle due auto, quindi credo vada fatto un discorso faccia a faccia con la signora ( stavo pensando eventualmente di proporle che i proprietari dell'edificio, fra l'altro tutti fratelli e sorelle, utilizzino il parcheggio col cancello, in quanto gli stessi hanno la proprietà del terreno, al fine di lasciare i parcheggi sotto il condominio liberi ( premetto che il terreno/parcheggio è adiacente l'immobile ) o sembra troppo presuntuoso come discorso da affrontare??.
A tal proposito, un vicino di casa mi diceva due o tre giorni fa che il proprietario dell'appartamento è OBBLIGATO per legge a darmi il posto auto. Che io sappia non esiste alcuna legge che dice ciò, confermate??? Giusto per capire se sono io ignorante in materia o se me lo diceva solo per consumare ossigeno
 

moralista

Membro Senior
Professionista
tutte le nuove costruzioni devono avere un box e posto auto, quelle esistenti devono dare quello stabilito nel contratto, 20 euro mensili per poter parcheggiare un'auto vicino a casa e recintato, non mi sembra eccessivo, poi dipende da vari fattori che solo tu conosci
 

giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Assurdoo,siamo arrivati all'assurdo,un proprietaro sarebbe OBBLIGATO a concedere il posto auto
Per curiosità, il tipone che ti ha detto che il proprietario è obbligato a darti il posto auto ,è affittuario o è proprietario del suo alloggio?
 

Peter89RC

Nuovo Iscritto
Conduttore
Assurdoo,siamo arrivati all'assurdo,un proprietaro sarebbe OBBLIGATO a concedere il posto auto
Per curiosità, il tipone che ti ha detto che il proprietario è obbligato a darti il posto auto ,è affittuario o è proprietario del suo alloggio?

Non saprei onestamente, mi ha solamente detto così, il che, come ho detto, mi è parso strano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto