1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. guylaroche

    guylaroche Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema relativo al mio condominio. Un condomino ha deciso di costruire un box sul proprio posto auto, da utilizzare come ripostiglio. Ha sottoposto all'attenzione di tutti i condomini una dichiarazione in cui affermava di voler posizionare un box, senza far vedere nessun progetto. I condomini sono stati tratti in errore, pensando che questa fosse una semplice autorizzazione ad andare avanti, invece lui l'ha considerata (con l'avallo dell'amministratore) una autorizzazione a costruire. Morale della favola, a questo punto lui sfrutterà tutta l'area a sua disposizione, rendendo non agevoli le manovre degli altri due condomini proprietari dei posti auto nello stesso cortile.
    Dalla foto allegata si vede come le due auto pacrheggiate siano ad una distanza veramente ridotta. Tra l'altro, i condomini sono obbligati a parcheggiare spesso a marcia indietro, perché già così non c'è spazio per fare manovra. Nel momento in cui il posto a destra verrà chiuso, l'auto al centro non potrà più parcheggiare nella stessa posizione, ma dovrà necessariamente spostarsi verso l'altro posto auto. A questo punto vi chiedo se esiste un modo per tutelare la posizione dei proprietari degli altriu due posti auto. Tra l'altro, il regolamento condominiale è chiaro nell'affermare che "non si possono apportare modifiche ai locali di proprietà esclusiva, che turbino il pacifico godimento singolo o collettivo degli appartamenti o dei locali contigui o sovrastanti, o che sia contrario alla sicurezza, alla stabilità o al decoro dello stabile". A mio avviso ci sono le condizioni per non autorizzare la costruzione di questo box, malgrado la leggerezza con cui tutti hanno concesso la propria firma (che comunque non era intesa come autorizzazione ai lavori, ritenendo fosse necessaria una discussione in assemblea). A chiusura, tengo a precisare che già così, in caso di incendio o urgenze, risulta quanto meno arduo fare manovra e portare le mauto fuori dal piazzale. Ritengo che il box renderebbe ancora più complicate le manovre all'interno di questo angusto spazio condominiale. Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa darmi un consiglio. Grazie di cuore. Luigi
     

    Files Allegati:

  2. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    per costruire un box su posto auto non è sufficiente il consenso del condominio, ma occorre anche una autorizzazione edilizia.
     
    A Marco Giovannelli e guylaroche piace questo messaggio.
  3. guylaroche

    guylaroche Nuovo Iscritto

    Grazie leontino,
    ma secondo te è possibile far presente queste problematiche all'ufficio tecnico del comune?
    E soprattutto, è il modo migliore per tutelare l'interesse del condominio o forse sarebbe meglio affidarsi fin da subito ad un avvocato?
     
  4. carlor

    carlor Nuovo Iscritto

    Ci vuole una lettera di diffida verso il condòmino a firma dell'amministratore, che in questo caso può agire senza il consenso preventivo e tanto meno la richiesta dei condòmini. Se nulla succede date mandato all'amministratore di fare una segnalazione all'ufficio tecnico del Comune. Se nulla succede in tempi brevi, date mandato all'amministratore di intentare causa al condòmino.
     
    A guylaroche piace questo elemento.
  5. guylaroche

    guylaroche Nuovo Iscritto

    Grazie carlor,
    purtroppo l'amministratore si è già espresso, dicendo che il foglio con le firme dei condomini è una autorizzazione e per lui non c'è niente che possa ostacolare l'opera. In pratica se ne è lavato le mani. A questo punto credo che mi muoverò personalmente, presso l'ufficio tecnico del comune e tramite avvocato. Anche perché uno dei due posti auto che subiranno conseguenze dopo la costruzione del box, è mio...
     
  6. carlor

    carlor Nuovo Iscritto

    L'amministratore deve ovviamente rifiutarsi di eseguire delibere contrarie alla legge: è bene ribadirlo con una diffida scritta, per evitare qualunque correità.
     
    A guylaroche piace questo elemento.
  7. guylaroche

    guylaroche Nuovo Iscritto

    Grazie carlor,
    abbiamo inviato la diffida all'amministratore, il quale ha chiuso l'argomento confermando che le firme autorizzavano il condomino ad andare avanti.
    Comunque ho informato il mio avvocato, il quale mi ha detto che in assenza di una delibera assembleare, il foglio con le firme ha una validità relativa e può essere impugnato.
    Nella fattispecie si ravvisano gli estremi per la violazione dell'art. 1122 c.c.
    Purtroppo a questo punto ci sarà da perdere tempo e soldi per una cosa che si poteva evitare con un po' di attenzione da parte nostra nel firmare un foglio volante, ma soprattutto con un amministratore capace di verificare in maniera approfondita le conseguenze di una richiesta del genere. :triste:
     
  8. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    Di certo e che se il condominio ha autorizzato e l'ufficio urbanistica del Comune, visto il regolamento comunale, approverebbe una richiesta tale di autorizzazione edilizia, credo ci sarebbe ben poco da fare. Il comune al momento non può intervenire affinchè non vengano effettuate costruzioni non autorizzate, quindi attualmente potresti solo informarti presso l'ufficio urbanistica se tale richiesta potrebbe avere un esito favorevole.
     
    A guylaroche piace questo elemento.
  9. guylaroche

    guylaroche Nuovo Iscritto

    Grazie ancora leontino,
    è quello che farò non appena il responsabile dell'ufficio tecnico rientrerà dalle vacanze.
    Un impiegato di quell'ufficio mi ha detto che secondo lui è possibile intervenire solo ad opera ultimata o in costruzione.
    Ma non in via preventiva.
    Non capisco a chi possa giovare dover buttare giù qualcosa che non doveva essere costruito...
    Comunque a questo punto voglio andare in fondo alla questione, per principio.
    Primo perché l'amministratore non si è comportato come doveva e secondo perché si creerebbe un precedente assolutamente tremendo: Ci sono altri due posti auto accanto all'ingresso principale del condominio. Se si autorizza questo, non vedo chi potrebbe opporsi ad un altro che vuole costruire lo stesso box. Staremo a vedere e vi terrò informati.
     
  10. guylaroche

    guylaroche Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    allego un paio di foto per far vedere la situazione dopo che il box è stato installato. Per l'amministratore va tutto bene. Come potete vedere, chi arriva dopo deve lasciare l'auto indietro per poter aprire lo sportello e scendere. Di conseguenza chi volesse mettere l'auto in garage (cioé il sottoscritto... :triste:) non può farlo. Qualcuno sa dirmi cosa devo fare per far rimuovere questo benedetto box? Grazie
     

    Files Allegati:

  11. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    l'amministratore non è la legge. Rivolgiti ad un tuo legale di fiducia.
     
    A guylaroche piace questo elemento.
  12. Nerone

    Nerone Membro Attivo

    Ecco dici proprio bene "ad un legale di fiducia" perché vi è più di un legale di mia conoscenza che ha solo approfittato di certe situazioni ed alla fine applicato anche male la legge: per esempio la Legge 122/89 Tognoli va applicata per far vincere la causa ad un individuo e farlo diventare proprietario di un garage:
    l'individuo compra l'appartamento nel 1991, facente parte di una casa costruita con concessione rilasciata nel 1977?:rabbia::sorrisone:
     
    A guylaroche piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina