moralista

Membro Senior
Professionista
Casanostra anche questo è vero, ma una buona percentuale dove opero sono sopra elevati come da me citato, e per sostituire una guarnizione, chiunque lo potrebbe fare con un po di buona volontà, una compra il pezzo l'altro lo monta e la pace sia con loro
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente l'intervento non è così complicato se uno ha appena un po di dimestichezza con i lavori di manutenzione. Certamente, aldilà della garanzia decennale, l'artigiano interessato dovrebbe riconoscere la sua responsabilità nel problema lamentato e se serio, dovrebbe intervenire senza alcuna richiesta specifica.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Di solito per sostituire la guarnizione della curva tecnica o della tazza dove è alloggiato il canotto per lo scarico non c'è bisogno di rimuovere il water
..è vero: io l'ho dovuto fare diverse volte. Negli impianti un pò attempati occorre che il tubo di raccordo sia saldato a quello di piombo della discesa (lo può fare solo l'idraulico), mentre per quelli più recenti il tubo di raccordo è "a incastro" sia sulla guarnizione del water, sia su quella del discendente (che è di plastica) e l'operazione è facilissima e la può fare chiunque abbia un pò di dimestichezza col "fai-da-te". In ogni caso non occorre smontare il water e l'operazione dura pochi minuti: la spesa si aggira sui 30-50 euro (dipende dall'idraulico, perchè il costo del materiale è irrisorio), quindi si può fare tranquillamente a metà o il locatore, come già detto da qualcuno, può fare il "signore" e pagare tutto lui.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In ogni caso non occorre smontare il water

Per quanto si voglia pensar male degli idraulici...io non mi lancerei con tanta sicurezza nel fare afermazioni senza aver visionato di quale modello si tratta.

Oltre ai sanitari "sospesi" oggigiorno si installano spesso quelli a ridosso del muro.
Col cavolo che sostituisci qualsivolgia raccordo senza "smontare" il water dal pavimento.
Se poi si vuole evitare di "ballare" appena ci si siede meglio siliconare anche il perimetro della base...ma senza "incollare" il sanitario al pavimento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' evidente che se uno sa ingegnarsi nelle piccole riparazioni domestiche possa cimentarsi ad affrontare il problema, che se fuori dalla sua portata è meglio che lo risolva un artigiano, esperto ed attrezzato. Per esperienza, preferisco risolverlo da me anche se è complesso. Mi blocco solo se mi manca la giusta attrezzatura.
 

noclè

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il mio inquilino nota una piccola perdita di acqua intorno al water tutte le volte che tira l'acqua.
L'idraulico constata che si è deteriorata una guarnizione del tubo che porta l'acqua pulita verso il water.
Deve smontare il water, riaccordare il tubo con la nuova guarnizione e rimontare il tutto.
Preventivo: pochi euro per la guarnizione ed 1 o 2 ore max di lavoro.
Ci siamo documentati (io e il mio inquilino) sulla ripartizione delle spese, ove le spese di ordnaria manutenzione spettano all'inquilino e quelle straordinarie al proprietario ma NON riusciamo proprio a capire ove ricada il nostro caso.
Chi dei due deve sostenere questa spesa?
La spesa è piccola ma entrambi vogliamo fare "la cosa giusta".
Grazie.
Potrai risolverlo con del semplice stucco idraulico laddove insiste la perdita!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto