sonia30

Membro Junior
Proprietario Casa
Dunque, niente tasso da usura.

Confermo che i miei genitori non hanno altri immobili.

Ho visto dal prospetto che rimangono altre 65 rate da pagare, dell'importo di 640 euro. Quindi, rimangono da pagare altre 41.600 euro.

Il problema è che essendo cambiate le condizioni economiche di mio padre (ossia lo stipendio è quasi dimezzato; mentre quelle di mia madre sono rimaste le stesse), sarà difficile che ci concedano un nuovo mutuo. Inoltre, chiudendo il vecchio e pagando le spese di chiusura e le spesse per il nuovo mutuo, non sarebbe poco il risparmio?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi fare un giro anche presso altre banche "fisiche" e sottoporre tutta la questione.

Che tuo padre abbia perso parte delle sue entrate non implica che antepongano rifiuto perché allora potrebbe farlo anche l'attuale istituto erogante.
 

Jann

Membro Attivo
In effetti anche se si è dimezzato il reddito di uno dei richiedenti, penso che con un importo di gran lunga inferiore al valore dell'immobile non dovrebbero esserci problemi.
Ritornando all'alternativa prestito, ho fatto una simulazione... e per 30000 euro viene una rata di 617 euro per 60 mesi con un tan del 7,91.
Per quanto riguarda l'assicurazione casa io pagavo € 100 annui... (Con quella proposta dalla banca) poi ho fatto disdetta e con una nuova compagnia ho pagato un'unica rata per una durata di 15 anni di circa € 200.
Ad ogni modo, nel riepilogo annuale che invia la banca per l'eventuale detrazione degli interessi, c'è scritto tutto sui costi sostenuti nell'anno.
In merito all'assicurazione, leggevo nel forum che è stata pagata per 10 anni... e gli altri 5 restanti?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e per 30000 euro viene una rata di 617 euro per 60 mesi con un tan del 7,91.

Già il TAN (il TAEG solitamente è superiore) ti dice che il "cambio" non conviene.
La rata più bassa è perchè hai fatto una simulazione su un capitale di 30.000 che è meno di quanto residua da pagare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l assicurazione sulla vita è stata fatta solo per i primi 10 anni ossia fino all età di 64 anni di mio padre. Gli altri 5 anni rimangono scoperti.

Più che ovvo non si siano voluti assumere i "rischi" maggiori.
Diciamo che si è scelto un finanziamento con condizioni contrattuali tutt'altro che vantaggiose.
 

sonia30

Membro Junior
Proprietario Casa
Più che ovvo non si siano voluti assumere i "rischi" maggiori.
Diciamo che si è scelto un finanziamento con condizioni contrattuali tutt'altro che vantaggiose.
è proprio così. Nel 2007 qui in zona dove viviamo altre banche rifiutarono il prestito e quindi i miei accettarono questa offerta. Mi rendo conto che forse ora è un po tardi per fare qualcosa. Proverò a chiedere ad altre banche una possibilità di surroga o una rinegogazione degli interessi alla banca.
 

Jann

Membro Attivo
Certo ormai il più è fatto...
Ad ogni modo meglio tardi che mai... prova a rinegoziare il tasso per il restante periodo, oppure prova una surroga.. o se proprio non volete più avere a che fare con quella banca (ma senza un grande risparmio) richiedete un prestito e con il ricavato estinguete il mutuo e l'ipoteca sulla casa...
 

sonia30

Membro Junior
Proprietario Casa
Stamattina sono andata in banca e mi hanno detto che la casa ha la copertura assicurativa per tutti i 15 anni e non solo per il primo anno. In effetti, il modulo non è chiaro, perchè riporta una scadenza alla fine del primo anno, ma indica anche una durata fino alla fine dei 15 anni!

Avendo avuto un danno al tetto a causa del maltempo, abbiamo chiesto una perizia per un risarcimento. Domani verrà il tecnico per la perizia.

Inoltre, mi hanno detto che posssiamo rinegoziare il tasso di interessi. Stesso domani, ho appuntamento per parlarne meglio. Chiederò info anche sulla possibilità di estendere l'asssicurazione sulla vita fino alla fine del mutuo.

Vi aggiornerò e vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto