chicca23

Nuovo Iscritto
Impresa
Salve a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto perchè vivo nell'ansia perenne e quindi ho deciso di porvi delle domande.
Avevo 18 anni ( esattamente nel settembre 2010) mio padre penso di farmi diventare amministratore di una srl ma le cose nella società andarono cosi male che dopo due anni e mezzo circa (gennaio 2013) la società falli.
Vorrei chiedervi cosa può succedermi? io nel mio patrimonio personale non posseggo nulla! inoltre vorrei chiedervi per quanto tempo non potrò intestarmi beni immobili o altro?
per favore rispondetemi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei chiedervi cosa può succedermi? io nel mio patrimonio personale non posseggo nulla! inoltre vorrei chiedervi per quanto tempo non potrò intestarmi beni immobili o altro?

Servirebbe sapere il capitale sociale della Srl...ma in ogni caso se eri amministratore e non hai commesso fatti "illeciti" non avresti di che preoccuparti.
 
O

Ollj

Ospite
Dipende se sia possibile ascrivere all'amministratore una responsabilità per il fallimento occorso; in tal caso lo stesso risponderebbe col suo patrimonio personale (anche futuro).
In tal evenienza sarebbe proponibile una responsabilità da atto illecito ex art. 2043 c.c. e l'amministratore sarebbe responsabile del danno causato con colpa o dolo in violazione dei doveri a lui spettanti (Cassazione n. 13465/2010).
Teoricamente lei rischia qualcosa sino a che non si sia prescritto il diritto d'agire di quanti fossero stati danneggiati dal fallimento (prescrizione quinquennale). A mio avviso, ove ne ricorressero gli estremi e si potesse altresì configurarne una responsabilità sociale, i creditori potrebbero surrogarsi nei diritti dei soci ad agire socialmente contro l'amministratore negligente (prescrizione quinquemiole)
 

Mela5

Nuovo Iscritto
Impresa
Se non vi fosse stata insolvenza, non sarebbe stato dichiarato il fallimento.
Io ho lo stesso problema sono amministratore di una società srl ma purtroppo un creditore ha richiesto il fallimento cosa mi succede adesso essendo garante di un mutuo?
Purtroppo la crisi è il Covid mi ha messo proprio a terra
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto