L

leontino

Ospite
mi dispiace smentire Bettinelli ma i posti auto vengono classificati C/6 e pertanto hanno rendita catatsale. Quello a cui si riferisce sono le corti esclusive. Certo che i posti auto si possono essere furbescamente accatastare come corti esclusive, ma dal momento che è già censito come posto auto non credo si possa retrocedere.
 

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
Non penso che Carmen abbia chiesto se si paga o meno il parcheggio in cortili condominiali o simili...credo che si trovi di fronte un posto auto con rendita! Ciò al di là di proprietà esclusive, citazioni nell'atto, C/6, R/4, ecc.. Se il posto auto ne fosse privo, perchè porsi il problema, visto che l'ICI è una aliquota percentuale proprio della rendita?
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
questo e' un forum ... quindi spero non sia una fucina di verita' assolute .... anche per che' io non ne ho ,
bensi' un luogo dove confrontarsi e imparare da esperienze e opinioni altrui ... anche se divergenti dalle proprie

questo per affermare con non condivido una partenza poco modesta di "bettinelli" che scrive chi interviene lo fa' con superficialita', (tra l'altro io non sono un geometra e quindi collega e posso sbagliarmi, o non essere aggiornato, piu' di lui su argomenti tecnici)

ma non condivido nemmeno chi non concede il diritto di sbagliare a chi e' ai primi interventi e appioppa subito un giudizio negativo che lo fa risultare con tacchetta rossa e reputazione negativa ....questo lo fara' solo allontanare dal forum e.... una opinione o esperienza in meno (anche se la reputiamo errata) e' sempre una ... persa ...

e chi ce lo assicura che su un'altro argomento non abbia proprio lui la risposta giusta
cito Einstein
"Tutti sanno che una cosa e' impossibile da realizzare, finche arriva uno sprovveduto che non lo sa' .... e la inventa"

Saluti Marco ;) ;)
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
....ma non condivido nemmeno chi non concede il diritto di sbagliare a chi e' ai primi interventi e appioppa subito un giudizio negativo che lo fa risultare con tacchetta rossa e reputazione negativa ....questo lo fara' solo allontanare dal forum e.... una opinione o esperienza in meno (anche se la reputiamo errata) e' sempre una ... persa ...
Ciao pallinoalba, permettimi il tu.
Le tue considerazioni a riguardo sono senz'altro meritevole e mi fanno riflettere, ma non mi piace nascondermi sotto un pollice verso anonimo. Sono io che ho ritenuto poco utile la risposta di bettinelli e quindi ho "cliccato" su pollice verso, ma lungi da me il desiderio di allontanare il nostro utente dal forum. Daltronde quando reputo particolormente utile una risposta "clicco" su pollice su. E' semplicemente lo strumento del forum per dare una "valutazione" veloce degli interventi.

Non me ne voglia bettinelli, che mi auguro continui a seguirci e a dare i suoi contributi.

Una stretta di mano ad entrambi, con amicizia. :daccordo:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
chi è questo Carneade ?

:^^::^^::^^::^^::^^:
Carneade di Cirene (Cirene, 214 a.C. – Atene, 129 a.C.) è stato un filosofo greco antico della corrente degli scettici. Viene considerato come il fondatore della terza Accademia di Atene (nota anche come Nuova Accademia).
Originario del nord dell'Africa e figura considerata minore fra i filosofi del suo tempo, è ricordato tuttavia come oratore appassionato (si dice dimenticasse di cibarsi per preparare i suoi lunghi discorsi tenuti in pubbliche piazze) e sottile dialettico.
Nel 155 a.C. Carneade fece parte, con Critolao e Diogene di Babilonia, della celebre ambasceria inviata a Roma dagli Ateniesi multati per aver saccheggiato Oropo; qui riscosse successo argomentando, in due giorni successivi, a favore e contro l'esistenza di una legge naturale universalmente valida. Le sue argomentazioni scettiche sulla giustizia scandalizzarono e sconvolsero gli ambienti della cultura conservatrice di Roma: egli affermava che se i Romani avessero voluto essere giusti avrebbero dovuto restituire i loro possessi agli altri e andarsene, ma in tal caso sarebbero stati stolti. In questo modo arrivò alla conclusione che saggezza e giustizia non andassero d'accordo.
Carneade - Wikipedia
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta per JROGIN: è risaputo che i posti auto scoperti se accatastati nella cat. c/6 r/4 con particella, subalterno e rendita catastale paga ICI ma la sub. categoria non è stata ancora MESSA IN ESSERE , almeno per quanto mi risulta, lCHE DI CATASTO NE MANGIO La mia citazione di supeficialità si riferiva alle domanda non approfondita e spiegata meglio ai media non addetti ai lavori, faccio venia al collega jrogin si ha desunto la mia risposta una (CARNEADE) dammi un cinque ciao bettinelli adimecasa
 

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
:daccordo: quoto "Jrogin" , "Leontino" e "Gatta" , i posti auto accatastati ed assegnati in uso esclusivo hanno una rendita e quindi sono soggetti a IRPEF e i.c.i. (così come le autorimesse, i garage etc.) molto diverso è il caso in cui siano stati ricompresi nelle parti comuni del condominio (atri, scale, cortili, corti comuni, etc) la cui rendita viene complessivamente già ricompresa negli immobili ad uso residenziale e/o commerciale, sono anch'io un geometra e vorrei dare un consiglio amichevole a "Bettinelli" : non volermene ma spesso nelle pratiche catastali, edilizie e simili si utilizzano noti escamotage per "ridurre" la copiosa documentazione e le lunghissime pratiche burocratiche, ma ;) non sempre questi sistemi sono del tutto "corretti" o in linea con i dettami legislativi che come saprai bene sono spesso molto, molto "interpretabili"..... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto