U

User_53181

Ospite
Buongiono.

A seguito del decesso di mio zio, mia madre - co-erede - che abita lontana, avrebbe voluto farmi una procura per l'espletamento delle pratiche successorie ma sopratutto per giustificare la mia presenza (agli altri co-eredi), nella casa dello zio (non per dimora ma nell'eventualità che serva recuperare qualche documento, articolo ecc.). MIa madre sarà comunque presente nel momento in cui servirà la sua firma per disposizione o liquidazione/voltura dei beni.

Per quanto detto, il notaio afferma che una procura speciale non sarebbe sufficiente e che una procura generale inutile. Sufficiente una delega accompagnata da copia del documento.

L'avvocato, invece, insiste nel dire che sarebbe meglio una procura generale.

Nessuno dei due ha accennato ad una procura speciale per pratiche successorie e nessuno dei due ha specificato se nell'eventuale delega/autorizzazione, sia necessaria l'autentica della firma (di mia madre).

Sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi a comprendere. Grazie.

Laura
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se ho capito bene, tu vuoi giustificare la tua presenza, o, meglio, avere diritto di accedere alla casa dello Zio deceduto, in rappresentanza di tua madre coerede. All'apertura del testamento, ci sarà tua madre. Quindi, basterebbe che tua madre telefonasse agli altri coeredi e avvisasse della tua presenza in sue veci, ma se i rapporti richiedono atti formali, una delega scritta con copia del suo documento. Semplice!
 
U

User_53181

Ospite
Come sai che si tratta di una successione testamentaria?

Nel mio caso cambia poco se Adriano ha frainteso la successione legittima con la successione testamentaria. Nel senso che mia madre sarà comunque presente nel momento in cui si renderà necessaria una firma.

Il dubbio verteva sul fatto se poteva bastare una delega/autorizzazione di mia madre (che tecnicamente è già proprietaria dell'immobile per un terzo), per legittimarmi ad entrare in casa (per sistemare, per verificare, per censire ecc. ecc.).

Dopo le risposte del notaio, del gentile Adriano e di altro legale, ho chiuso il cerchio a conferma che in effetti è sufficiente una delega/autorizzazione (scritta ad hoc).

Laura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto