navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate tutti ma sto perdendo i colpi
ho sempre seguito io la parte amministrativa di casa di mia figlia che affitta. L'inquilina che era in casa è deceduta ed il figlio a cui era intestato l'appartamento recede ovviamente dal contratto.
accedendo con i miei dati all' area riservata dell'agenzia delle entrate ho cercato di pagare i 67 € ma il contratto di mia figlia non risulta appaiono solo i miei. ho tentato di mettere i suoi dati e la registrazione del contratto ma mi da sempre errore, quindi non mi fanno entrare per via telematica.(mia figlia non è registrata)
Il contratto è del 2010 (4+4) e rinnovato con cedolare secca nel 2015 per una mia mancanza quindi per l'anno mancante ho pagato penali e tassa di registro, poi ho continuato con cedolare secca.per tutta l'operazione passata mi sono recata all'agenzia delle entrate.
Ora la risoluzione vorrei farla on line, come posso fare se il contratto è intestato a mia figlia. Come posso scaricare i vari moduli non riesco a scaricare neppure il RIL
grazie per l'aiuto
nadia
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora la risoluzione vorrei farla on line, come posso fare se il contratto è intestato a mia figlia
Non puoi farlo!
La procedura telematica funziona solo per il contribuente che ha le credenziali per accedervi.

Io, ad esempio, quando mi occupo dei contratti di locazione intestati a me opero telematicamente con le mie credenziali.
Quando invece opero per conto di un parente del quale seguo le pratiche, accedo a Fisconline con le sue credenziali.

Quindi o tua figlia chiede le credenziali all'Agenzia delle Entrate e poi te le comunica, oppure ti rechi all'Agenzia col mod. RLI cartaceo con delega firmata da lei. Lo consegni allo sportello unitamente al mod. F24elide pagato per l'imposta di risoluzione.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
SCUSAMI ANCORA MA NEL MODELLO F 24 ELIDE CI SONO DEI DATI CHE NON CAPISCO es
codice ufficio TNR ok
Codice atto presumo quello di registrazione 2010 -3564-3
tipo ?
elementi identificativi COSA SCRIVO RISOLUZIONE??
CODICE 1503
anno 2017 MA NON METTO LA DATA della risoluzione
importo 67
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
uVA SONO SEMPRE IO sembra che sia riuscita a compilarlo ho dimenticato di mettere 63 ora ho sempre 1 mese per portarlo all'ufficio dell'agenzia delle entrate ?cosa vuole dire che il 19 cambiano i modelli pensavo di recarmi all'agenzia proprio il 19.
ma quelli dell'ente sono quelli che appaiono on line?
navol
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
pensavo di recarmi all'agenzia proprio il 19.
Se martedì 19 vai all'Agenzia delle Entrate, devi presentare il nuovo mod. RLI. Lo trovi nel link che ho indicato nel mio post n. #5, con le istruzioni per la compilazione.
Il mod. F24elide non cambia.

Per quanto riguarda la tempistica: hai tempo 30 gg. dalla data di risoluzione del contratto (data che devi indicare sul mod. RLI) per fare tutta la pratica. Quindi per pagare il mod. F24 elide (metti tutti i codici giusti, mi raccomando!) e consegnare il mod. RLI all'Agenzia delle Entrate con la ricevuta del pagamento.

Dal tuo primo post non è chiaro se il figlio dell'inquilina deceduta ha già rilasciato l'appartamento restituendovi le chiavi.
Il giorno del rilascio dell'unità abitativa, libera da persone e cose, è la data di risoluzione del contratto di locazione. Da quella data decorrono i 30 gg. per pagare l'imposta di risoluzione col mod. F24elide e presentare il mod. RLI.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto