golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao a tutti devo installare uno scaldacqua a GPL nel balcone condominiale all'interno di una veranda Volevo chiedervi innanzitutto se mi è permesso oppure c'è qualche legge che lo vieta e cosa consigliate camera aperta o camera stagna le bombole le ho messe fuori dalla veranda così stanno all'aperto e dovrebbe essere a posto.Inoltre avrei qualche dubbio un installatore mi diceva metti un camera aperta dentro la veranda e gli facciamo i fori per far uscire le esalazioni e un altro invece mi diceva metti un camera stagna E mettiamo un tubo con l'uscita dei fumi in entrambi i casi e non mi hanno convinto perché quello a camera stagna con l'uscita dei fumi siccome molto vicino alla proprietà vicina del balcone potrebbe arrivargli queste esalazioni ea lui e quindi potrebbe disturbare questa cosa pertanto riteneva che la scelta della camera aperta forse è migliore anche perché la veranda è piccolina e comunque utilizzata solo per gli elettrodomestici Cioè non è vissuta Non abbiamo un tavolo non mangiamo lì
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Consultare un termotecnico sul posto è cosa che devi comunque fare perchè meglio potrà valutare le caratteristiche da ripsettare.
Comunque servirà un "camino" che a rigr di norma deve uscire a tetto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma com'è possibile che tu utilizzi un balcone condominiale? Probabilmente intendevi dire il tuo balcone, anche perché, diventato veranda ci sono gli elettrodomestici. Non verrei aver capito male. Per i consigli, condivido quello di @Dimaraz, un sopralluogo di una persona competente è più valido di un parere espresso senza conoscere i luoghi.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
ma per quanto riguarda l'uscita fumi, che differenza c'è tra camera aperta e camera stagna? Se la veranda può essere completamente chiusa, e quindi assimilata ad un muro, dubito si possa installare una camera aperta, ma segui il consiglio di Dimaraz.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
le bombole le ho messe fuori dalla veranda così stanno all'aperto
vuoi dire che la casa non è servita dal gas metano o il GPL; hai le bombole anche per la cucina? Il buon senso dice che negli ambienti chiusi bisogna preferire i camera stagna altrimenti se usi i camera aperta devi fare dei fori di circolazione nelle pareti anche se sono vetrate. Poi lo scarico dei fumi delle caldaie c'è il Dlgs 102/2014 da rispettare i tecnici che hai chiamato mi sembrano digiuni (o un pò ignorantotti) ricordati che ti devono rilasciare la dichiarazione di regolare installazione della caldaia.
Comunque leggi qua
D.Lgs102/2014: Scarichi parete caldaie sotto i 35 kW di potenza
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
In casa ho piano induzione elettrico quindi non buco niente. A proposito devo farr un buco per legge per rischio allagamenti o e una studipaggine?
La caldaia mi hanno consigliatodetto una stagna e mi hannp detto, che devo conservare libretto della caldaiacasa ed il controllo fumi è obbligo ogni, 4 anni. È una picolina non raggiungo 35kw di potenza
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
devo farr un buco per legge per rischio allagamenti o e una studipaggine?
con la casa in riva al mare se il buco è molto basso quando c'è l'alta marea l'acqua entra senz'altro. Battuta a parte è una norma generale vecchia di almeno 20 anni (e forse più) quella di praticare i fori di areazione a 20/25 cm dal pavimento nelle cucine e nei bagni dove ci sono impianti alimentati a metano perché in caso di perdita il metano essendo più pesante dell'aria incomincia ad accumularsi sul fondo della stanza.
Ti potresti informare in internet digitando delle parole oopportune. In ogni caso guarda questa pubblicazione on line.
http://www.vigilfuoco.it/allegati/biblioteca/sicuro-gas.pdf
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto