U

User_53585

Ospite
Buona sera a tutti.

Da pochi mesi siamo proprietari di un'unità collabente con un terreno circostante di circa 1.000 mq.

Purtroppo nel tempo la strada vicinale è stata modificata abusivamente per un tratto.

Difatti sulle mappe la strada segue i confini delle proprietà, ma nella realtà, un tratto devia all'interno di due proprietà. Tra cui la mia.

Mi sono rivolto al Comune e mi è stato detto che la posso spostare tranquillamente, ma che devo avere l'autorizzazione della particella vicina, oggetto dell'abuso. Detto fatto.

Oggi mi inviano, dopo mia richiesta, la delibera del consiglio comunale:
"1. I lavori dovranno essere eseguiti a cura e spese dei sig.ri richiedenti;
2. Dovranno essere a carico dei richiedenti anche le operazioni topografiche di frazionamento per l’introduzione in mappa del nuovo tracciato;
3. I suddetti si dovranno inoltre impegnare a proprie cura e spese, prima dell’esecuzione dei lavori, ad ottenere tutte le autorizzazioni, sia edilizie che quelle richieste dai vari vincoli urbanistici presenti nella zona di intervento, secondo le disposizioni che saranno impartire dall’Ufficio Tecnico del Comune".

Per farla abusiva non è stato richiesto e speso nulla e adesso che voglio riportarla al confine tocca pagare tutto a me? Cioè io ripristino un piccolo tratto riportandola come in mappa, al confine della proprietà, per poi modificare un altro piccolo tratto riportandola alla strada modificata abusivamente e devo pagare io per introdurla in mappa tutta quanta? La follia delle istituzioni criminali italiane.

Come posso fare? Non ho certo intenzione di pagare tutte queste spese. Già la modifico a spese mie, se in più ci devo pagare pure frazionamento, metterla in mappa, chiedere autorizzazioni mi conviene lasciarla dov'è....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu dichiari di essere proprietario da pochi mesi...quindi al momento dell'acquisto eri perfettamente in grado di verificare l'abuso.
Acquistando hai accettato il bene nello stato di fatto e di diritto e se ora hai da recriminare puoi provare solo con chi ti ha venduto...(ma perdi tempo).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' molto importante distinguere come è indicata sulla mappa catastale: strada comunale, strada vicinale altrimenti puoi trovare un tratteggio o doppio largo circa 3 m che indica le strade interpoderali.
La prima, catastale anche se venisse traslata per vari motivi, deve sempre essere ripristinata dal comune su richiesta di un cittadino. La strada vicinale di proprietà dei confinanti, ma di uso pubblico, puo essere traslata e se il nuovo tracciato esiste da oltre vent'anni è usucapito e non può essere più ripristinato. La strada interpoderale è indicativa, generalmente si trova alla testata di una schiera di terreni o a cavallo della stessa.
I lavori che generalmente si limitano a dover traslare la pista senza movimenti di terra non vanno autorizzati. Tuttalpiù vanno comunicati al comune, salvo che non sia una zona sottoposta a vincoli.
I frazionamenti hanno logica se saranno seguiti dagli atti pubblici altrimenti sono fini a se stessi: non alterano la proprietà. Questi ultimi per essere mandati all'approvazione hanno la necessità dell'assenso dei proprietari interessati. Comunque se si dovesse traslare una strada non occorre inserirla in mappa, sarebbe sufficiente un accordo fra i privati interessati.
 
U

User_53585

Ospite
Sarebbe da capire come si prova che la strada esiste da tot anni! Cmq questa è una grave mancanza del Comune e delle autorità che passano su una strada abusiva.

Sulla mappa risulta essere strada vicinale "xyz".

Se taglia in due una proprietà non è per niente regolare. La strada vicinale dovrebbe correre lungo i confini.

Allora vale che chi si alza prima fa quello che vuole fintanto che qualcuno se ne accorge ma se sono trascorsi 20 anni non si ha la possibilità far valere i propri diritti?

A questo punto l'atto di acquisto della proprietà è nullo visto che non dovrebbero esserci vizi e servitù!

Mi sembra allucinante tutto ciò. La strada è irregolare, perché devo pagare io la regolarizzazione? E per quale motivo devo regolarizzare una strada fatta abusivamente in passato da altri? Io posso regolarizzare, se proprio vogliamo, la modifica che andrei a fare.

Mi sembra davvero allucinante tutto ciò! Siamo davvero il paese delle banane!!

Consigli su come posso spendere meno soldi possibile? Dovrei vedere se riesco a riportarla su quella originaria così non devo fare alcunché visto che risulta in mappa...

Ma non posso richiedere il ripristino della strada?
 
U

User_53585

Ospite
Dimaraz siamo un paese di truffatori c'è poco da fare! Le istituzioni sono a dir poco criminali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu puoi pretendere al comune che ripristini la sola strada comunale. La vicinale è un problema fra privati e tu puoi ripristinarla senza stravolgere tutto. Infine la strada vicinale ha sempre avuto un percorso, generalmente ricavato fra le testate delle proprietà. Ovviamente se il terreno è molto esteso o ha un andamento plano-altimetrico sconveniente, viene sviluppata anche all'interno dei mappali senza alcuna violenza o violazione di diritto. Se la strada attraversa il tuo terreno ed hai l'opportunità di traslarla senza arrecare grave pregiudizio agli altri utenti puoi traslarla, probabilmente con una semplice comunicazione all'ufficio tecnico comunale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimaraz siamo un paese di truffatori c'è poco da fare! Le istituzioni sono a dir poco criminali.

Non pensare che le truffe siano solo nel nostro paese.
Torno a ripetere che tu prima di acquistare avevi il dovere di esaminare ciò che compravi.
Nel rogito sono sempre inserite delle clausole stile "visto e piaciuto"...e tu non puoi dire che non sapevi dove passava la strada.
I "difetti" che permettano di contestare la nullità della compravendita sono solo se occulti.

Io andre piano anche nel definirlo "abuso" salvo che ti ha venduto il terreno non sia stato sprovveduto quanto te.
Ma prima di affermare "abusi" hai interpellato se chi ti ha venduto non avesse autorizzato tal "deviazione"?

Prendi i commenti sempre con il limite di una opinione fatta da dietro un pc, senza verifica in loco, e basandosi sul resoconto "parziale".
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sommessamente: ma il notaio - che avrai pagato tu in quanto acquirente - non ha svolto verifiche sulla strada vicinale?
Da dietro una tastiera è facile ma credo tu abbia comprato la proprietà con "l'abuso" : quindi o è stato autorizzato dal proprietario precedente o il notaio non ha fatto un buon lavoro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A me sembra che una strada vicinale (se questa come dice Gianco è problema tra privati) che attraversa un solo mappale si configuri come una servitù di passaggio.
Ora mi pare di ricordare che il fondo servente abbia diritto di spostare la servitù purchè garantisca il passaggio in modo non troppo incomodo. Non mi risulta occorrano permessi del comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto