Secondo te la Certificazione Energetica serve a qualcosa oppure no?


  • Votanti
    225

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche io non ne faccio più da 5/6 anni il mercato si èsvaccato perché nessuno controlla la qualità della certificazione. se si sanzionassero con 500 € di multa le certificazioni farlocche vedi che immediatamente le certificazioni a 100 euro scomparirebbero subito.
 

Elisabetta48

Membro Senior
non lo farei mai neanche col coletllo alla gola,
Spieghi benissimo le tue ragioni e come darti torto? Ti offro solo un paio di osservazioni, fanne quello che vuoi...
Tieni conto che questa certificazione è odiata da tutti i proprietari. Chi sa già di avere una casa vecchia e della classe energetica peggiore un tempo si faceva la sua autocertificazione e tutto moriva lì (faceva la certificazione solo chi aveva fatto lavori migliorativi). Ora è obbligatoria per tutti ma come fai a chiedere a questi proprietari più dei 100-150 euro? Che poi magari mette in casa uno che nemmeno paga l'affitto.
In compenso c'è il risvolto positivo del farsi conoscere. Io per merito/colpa dell'APE ho conosciuto due geometri (città diverse) che poi, al bisogno, ho chiamato per altri lavori. Quel primo contatto mi ha consentito di conoscerli, vedere come lavoravano e, visto che mi erano sembrati bravi, precisi, professionali, la cosa ha avuto seguito.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Tieni conto che questa certificazione è odiata da tutti i proprietari.
parole sacrosante. Vivo in una città con ambizioni metropolitane e non ho mai visto comprare un appartamento usando come discrimine la classe energetica. I criteri con i quali l'italiano medio sceglie l'appartamento in una città sono altri. Prima di tutto l'abbinamento ad un posto auto o ad un box: meglio se doppi; poi la vicinanza alla fermata di una linea metropolitana, ed in mancanza di questa, la presenza di varie linee di superficie a poca distanza; poi la facilità di imbocco degli assi viari per raggiungere le tangenziali per raggiungere le autostrade e gli aeroporti; se in famiglia ci sono figli la vicinanza delle scuole elementari e medie; se invece ci sono i genitori anziani la vicinanza alle loro abitazioni; ecc... ecc... . Se poi l'appartamento non trattiene il calore d'inverno e fa entrare il caldo d'estate poco importa.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
gen.le signora Elisabetta 48, l'escamotage che usano alcuni "tecnici", che con la speranza di acquisire lavoro professionale importante, producono APE, non proprio "conformi", e uso un eufemismo tra virgolette, potrebbe esporre gli stessi, se il documento non dovesse risultare veritiero, entro le tolleranze delle prestazioni energetiche comunque previste, a provvedimenti prima di sopensione dall'albo e se reiterati, di cancellazione.senza tener conto che gli stessi titoli abilitativi finali edlizi, gli atti di trasferimento dei diritti di unità immobiliari residenziali, le locazioni abitative sarebbero nulli, con tutti gli effetti civili e penali che possiamo tutti quanti, con un po di fantasia, facilmente immaginare.quindi, l'invito che approfittando della vostra pazienza, rivolgo a tutti, addetti e utenti, è di diffidare del dumping professionale, su documenti delicati e importanti come L'APE. io ribadisco sino alla noia, che pur potendolo fare ( l'APE) non lo farei mai, ho ben altro da fare, e sono abituato ad assumermi responsabilità e non a vendere fumo.
 

Elisabetta48

Membro Senior
producono APE, non proprio "conformi"
Tutto quello che Lei dice lo conosco già, dall'assunzione di reponsabilità alle conseguenze civili e penali in caso di falsa attestazione: la cosa era stata discussa, qui nel Forum, a fondo quando l'APE aveva sostituito l'ACE e prima si era discusso sull'ACE e così via. Personalmente Le posso garantire la perfetta conformità degli attestati che sono stati preparati per me e per miei familiari dopo scrupolosa visita ai locali, presa visione dei documenti delle caldaie, esaminati i materiali, ecc... insomma fatto tutto quello che andava fatto. Sicuramente i "miei" certificatori non corrono rischi da tanto scrupolosi sono stati. Capisco anche la Sua posizione, naturalmente, e Le auguro tanta buona fortuna per il Suo lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto