franco Dallesi

Membro Junior
Proprietario Casa
Stamattina ho subito un colpo!
Ho acquistato un anno fa un appartamento , seconda casa, in località Parzanica (BG), dove un'impresa, ora fallita, aveva realizzato 6 compound con un centinaio di locazioni in totale.
Ovviamente ci sono stati acquisti e compravendite a centinaia in questi dieci anni, e buona parte di questi appartamenti vengono locati spesso per la stagione estiva, si che alla fine ci sono piu turisti che abitanti stanziali.
Ho acquistato da una persona che a sua volta aveva acquistato in buona fede il tutto; ora si è scoperto che la SCIA che avevo aperto per affittare è stata revocata , in quanto il comune ha rilevato l'inagibilità, per mendace autocertificazione, che pare riguardi l'impianto di illuminazione di uno solo dei compound ( non il mio).
Dal comune mi è arrivata racc. AR per segnalarmi il fatto , in termini generici, ed avvisarmi , oltre al divieto di affittare, anche quello di pubblicizzare sui forum la disponibilità per l'affitto.
Pare che la mendace autocertificazione riguardi tutti perchè la richiesta di abitabilità, concessa per silenzio assenso, riguardava l'intero complesso,
Avevo già affittato per luglio e agosto, ed ora vorrei, se possibile, risolvere la cosa con urgenza, mentre gli attuali amministratori dei compound stanno avvisando i proprietari, alcuni di difficile reperimento della situazione, per vedere se possibile un'azione comune.
Pare che alla base di tutto ci sia la diversa forza politica che ha assunto da poco la guida comunale...
Pare anche che ci sia un certo scontento a livello locale, perchè se non ci fossero turisti nei mesi estivi, il paese ci rimetterebbe parecchio, a livello di negozi e ristoranti.

grazie per un parere, magari iniziale.

Franco
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Presentare un nuovo certificato di agibilità non è un grosso problema, se gli impianti sono in regola. Occorre che per ogni impianto esista un disegno schematico e la dichiarazione della ditta competente. le certificazioni vanno consegnate al tecnico redattore del certificato di agibilità e dopo un sopralluogo lo sottoscrive, lo consegna all'ufficio tecnico comunale ed il gioco è fatto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se è un problema che riguarda tutti, va risolto globalmente, si tratta di trovare un ellettricista che verifichi e certifichi gli impianti
 

franco Dallesi

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie mille per i cortesi riscontri.
Lunedi prossimo ho appuntamento in comune per capire meglio il problema, anche perchè sembra che il comune sia collaborativo, visto che se mancassero i tedeschi che affittano durante la stagione estiva, il paese intero ne risentirebbe economicamente.
Riguardo alla nuova certificazione di agibilità, trovare il professionista è facile, ma gli schemi degli impianti non saprei proprio dove reperirli, visto che l'azienda costruttrice è fallita anni fa, e chi me l'ha venduta era nelle mie stesse condizioni, cioè, con agibilità dichiarata sul rogito, ma basata su autocertificazione mendace.
Vi farò sapere come va a finire l'appuntamento
Ancora grazie per ulteriori osservazioni, sempre gradite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto