S

Sergian

Ospite
Salve tutti, spero mi possiate aiutarie in questa sezione del forum, sono disperato perchè credo di aver perso la mia casa.
10 anni fà ho acquistato casa con regolare muto, oggi volevo vedere ma l'agenzia ha bloccato le pratiche a causa di una variante non ritirata al tempo er ora servono circa 17mila euro per sanatoria.

La banca vuole i soldi del mutuo, il notaio dice che lui ha firmato perchè la banca aveva concesso il mutuo.

Al catasto figura tutto in regola allo stato attuale, mentre al comune la consessione non è valida.

Al tempo la perizia è stata effettuata da un geometra abilitato e da me interpellato.
La banca non vuole darmi la copia della perizia che non mi ritrovo.

Mi hanno detto che dato che i delinquenti hanno dieci anni di tempo per essere ingabbiati, l'unica cosa che posso fare è fare una causa da 15milaeuro per richiedere l'annullamento dell'atto e rimettermi alla decisione di un giudice che se di buon umore contestualmente potrebbe riconoscermi i danni, diversamente dopo aver annullato l'atto dovrei rifare un altro procedimento da 15milaeuro per richidere i danni al vecchio proprietario.

Ma posso passate una vita qui in Italia in attesa di processi interminabili con il pericolo che la casa mi venga messa all'asta dalla banca per il mutuo residuo che io non voglio pagare?

Sono di Olbia, il tribunale competente è di Tempio Pausania per chi non lo sapesse il più lento in Italia dopo Bologna, ma il più veloce per gli accaparramenti da sciacalli dalle aste giudiziarie (sono penalizzato acnhe perchè come si può leggere dai giornali qui a Tempio Pausania mi stanno arrestando tutti i giudici per porcate varie).

Cosa mi attende?

f.to - Un padre disperato che ha vergona di essere italiano
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma posso passate una vita qui in Italia in attesa di processi interminabili con il pericolo che la casa mi venga messa all'asta dalla banca per il mutuo residuo che io non voglio pagare?
Non si capisce molto della tua dolorosa vicenda, ma mi pare di capire che hai comprato una casa con degli abusi edilizi, e ora non puoi vendere prima di aver sanato.
Se è così, smettere di pagare il mutuo è la scelta peggiore.
Il notaio non fa le verifiche urbanistiche, e non credo abbia responsabilità.
La banca anche, si è fidata della perizia.
Fare causa a geometra e venditore costa un sacco di soldi, e l'esito è incerto.
Temo che ti convenga fartene una ragione ; puoi tenere la casa , continuando a pagare il mutuo, oppure, se devi vendere , pagare prima la sanatoria.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve tutti, spero mi possiate aiutarie in questa sezione del forum, sono disperato perchè credo di aver perso la mia casa.

Aiutare ci proviamo...ma non abbiamo ne la sfera di cristallo per leggere i tuoi problemi da lontano, ne la bacchetta magica per risolvere questioni simili.

Non spieghi:
1 - perchè vuoi vendere? (se nulla ti hanno contestato fino ad ora significa che se non vendi non devi regolarizzare)
2 - perchè perderesti la casa (fintanto che paghi le rate la banca mai potrebbe toglierti la casa)
3- ti lamenti della tua patria...ma sei poi certo che se avessi tenuto la stessa "leggerezza" nel gestire le tue operazioni avresti subito sorte migliore all'estero? (l'erba del vicino appare sempre più verde)
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Franci63 ma il professionista non ha una sorta di "responsabilità civile" su quanto accerta? Mi spiego meglio: tizio incarica il professionista per verificare la conformità catastale/urbanistica ed edilizia e il professionista perizia che tutto è a posto. Poi salta fuori che il professionista ha commesso un errore? Ma non sono assicurati o si deve passare per forza dal giudice?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non sono assicurati o si deve passare per forza dal giudice?

L'assicurazione non è obbligatoria e in ogni caso non funziona come la Rca.
Il professionista può riconoscere l'errore e "pagare" di tasca propria (l'assicurazione lo rifonderà se e come da contratto)...ma ad un suo diniego si è costretti a passare per un Giudice
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
@Franci63 ma il professionista non ha una sorta di "responsabilità civile" su quanto accerta? Mi spiego meglio: tizio incarica il professionista per verificare la conformità catastale/urbanistica ed edilizia e il professionista perizia che tutto è a posto. Poi salta fuori che il professionista ha commesso un errore? Ma non sono assicurati o si deve passare per forza dal giudice?
Il professionista che attesta il falso è sicuramente responsabile, ma il difficile è dimostrarlo.
A distanza di 10 anni potrebbero dire che gli abusi li ha fatti il proprietario attuale (non sappiamo di cosa si tratta di preciso).
Inoltre l’obbligo di dichiarare là conformità catastale è recente, dieci anni fa anche le banche controllavano molto meno.
L’agente immobiliare ha l’obbligo di polizza assicurativa , altre categorie non so. E se il professionista non riconosce la sua responsabilità e preferisce subire una causa......in Italia non si vive di certezze in questo campo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
10 anni fa eravamo in periodo si boom della casa, le banche davano mutui ad occhi chiusi e le imprese costruivano porcherie che venivano vendute a peso d'oro, oggi è molto diverso, stante la situazione che descrivi il consigio è di tenere la casa in attesa che qualcosa si muova anche se sarà difficile, parli di cifre importanti che andrebbero giustificate. Fare causa ai professionisti che hanno seguito male a suo tempo potrebbe essere inutile così come all'impresa che sarà sicuramente chiusa. In bocca al lupo!
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Gli errori fatti negli anni d'oro non possono cadere ora, se errori ci sono stati nella concessione e nell'abitabilità, senza che nessuna abbia preso la briga di fare un controllo, ora a catasto (ora agenzia del territorio) risulta regolare, in Comune presenta delle difformità, senz'altro eseguite in corso d'opera e non aggiornate, e non controllate da che di doveva controllare, il tutto cade sul possessore dell'immobile che nulla sapeva che chi doveva controllare non l'ha fatto e rilasciando anche tutta la certificazione per redigere l'atto
 
S

Sergian

Ospite
Grazie per la sua risposta caro Membro storico Dimaraz.

Innanzi tutto cosa c'è da capire ulteriormente, e poi perchè ha questo tono della sfera magica e bacchetta , non conosco questo forum e non so su quale piedistallo lei si innalza, mi sembra di essere stato chiaro ma riassumo.

Ho acquistato con documentazione attestante lo stato dei luoghi in conformità alla concessione e catasto.

La banca concede mutuo (il venditore è un ex dipendente della banca stessa )

Ho deciso di vendere la casa perchè NON HO PIU LAVORO COME LA MAGGIOR PARTE DEI PADRI DI FAMIGLIA ITALIANI , volevo saldare il resto del mutuo e concedermi un po di tregua.

L'agenzia ha scoperto la difformità

Non pagando il restante mutuo, perchè ritengo di essere stato truffato, la banca ha avviato le pratiche per la messa in sofferenza del mutuo con le conseguenze che ne deriveranno.

Gli Avvocati mi hanno confermato che non posso ottenere nulla

Chiara la situazione?

Le posso rispondere nei tre punti comunque:


1- Adesso non posso vendere perchè la casa ha un abuso e le stesse persone della mia cara Patria come dice lei, che al tempo avevano chiuso un occhio senza fare controlli, oggi non mi permettono di vendere per salvarmi quel poco che mi rimane

2. le ho già risposto al punto 1

3. non mi conosce certo... ma non mi lamento della mia Patria, io l'ho servita per 25 anni anche all'estero e posso affermare che la mia Patria è la migliore del poco mondo che conosco, l'unico neo di questa mia Patria sono le persone e le Leggi che la contengono a differenza di persone e Leggi di altri Paesi dei quali ho potuto beneficiare, e qui non voglio aprire ulteriori discorsi, altrimenti sviamo i contenuti di questo forum. (vede quante volte ripeto mia Patria?)


Cosa intende per leggerezza?


Vuol dire che lei prima di acquistare ad esempio un auto sa già cosa guardare e cosa no?


Si accorgerà prima dell'acquisto di essere stato ingannato? (prendo come esempio il caso dei motori Volkswagen truccati)


Si affiderà a un professionista o no? Al suo venditore ma anche alla sua garanzia di 10 anni sull'auto o no?


Io a quale garanzia mi devo appigliare se non al sistema di parassiti della trafila di compravendita.


Quale leggerezza ho commesso? Quella di fidarmi del sistema marcio italiano? Ha ragione.


La banca ti chiede obbligatoriamente una perizia tecnica pagata salata... io non sono mica un tecnico.

L'unico controllo che ho fatto è quello di fare una visura catastale che attestava lo stato reale dei fatti e questo aveva mi aveva convinto essendo il catasto un ente accreditato... la Patria non c'entra.


Forse non lo ha capito perchè magari non lei ha problemi di questo genere a sa come andare avanti, ma per me qui l'erba è secca caro Dimaraz, con questo spero di non aver intaccato i suoi sentimenti di patriota...

Comunque grazie ugualmente a tutti

Saluti
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Sergian, non per consolarti, ma in questo periodo ogni 10 compravendite di immobili usati, 8 sono non conformi, e questo la colpa non è del povero tapino che si è fidato del suo senso patriottico garante, come qualcuno si vanta, ma ora è tutto diverso le compravendite sono calate gli introiti del governo pure, le uscite dei loro lauti stipendi in continuazione garantiti, anche se siamo senza governo, e per mantenerseli ne inventano sempre qualcuna di nuovo, che poteva essere introdotta adeguatamente in progressione senza creare questo dissanguamento, perché solo così si può chiamare, tienici informato se ci saranno altre soluzioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto