masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vi allego il quadro relativo alle spese per interventi di recupero. Qual'è secondo voi quello corretto? Ho un dubbio relativo al numero ordine immobile. Visto che lo scorso anno è stato sostituito il portone è stata inserita la relativa spesa ma non sono sicuro se il numero immobile deve essere il numero 1 o il numero 2. Dalla guida che ho letto non è ben specificato. Potete aiutarmi? Ovviamente parliamo sempre dello stesso immobile (anno 2014, 2016 e 2017). Da sottolineare che il sistema mi fa proseguire con entrambe le soluzioni che vi propongo visto che per gli interventi passati non occorre specificare nuovamente i dati catastali....
 

Allegati

  • speseinterventi.png
    speseinterventi.png
    112 KB · Visite: 50
  • speseinterventi.png
    speseinterventi.png
    110 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se tutti gli interventi sono stati eseguiti su di un unico immobile non vedo perché devi riportare gli estremi di altri immobili.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho sempre notato che il nr d'ordine non viene più riportato per le rate successive alla prima, così come non sono più richiesti i dati catastali.
Ritengo quindi sia corretto indicare un qualunque numero (ma non c'è ragione per non cominciare da 1) purché rimandi al medesimo nr assegnato ai corrispondenti dati catastali.
Ho cioè sempre trattato la cosa come se scrivessi: "nota a" seguita da "a=Fg. Nr. Sub. "
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che se il portone fosse condominiale, non si devono indicare i dati catastali dell'appartamento ma solo il c. F. Del condominio
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io scriverei 1 ( e non aggiungerei gli 1 per gli anni precedenti. Sbaglio o li hai aggiunto tu?)
Si lo avevo aggiunto io...dici come nella foto che ti allego quindi? Non pensi si possa creare confusione visto che si tratta dello stesso immobile?
 

Allegati

  • spese.png
    spese.png
    109,8 KB · Visite: 42

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ormai la relazione detrazione=immobile degli anni passati la hanno acquisita. Quindi non c'è ragione per ricordarsene adesso.

Ho sempre considerato che si debbano indicare solo le nuove detrazioni e fornire la informazione sui relativi dti catastali.
Ho ragionato come si fa quando si mettono le note a piè di pagina.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi sembra di aver capito che i primi due interventi riguardano una unità immobiliare facente parte di un condominio, quindi sono stati collegati con il numero progressivo dell'immobile che è 1 e che riporta tutti gli estremi catastali della singola unità.
Il portone, invece, è parte comune dell'intero edificio e quindi, secondo me, è corretto riempire un nuovo rigo (n. ordine 2) riguardante il condominio, barrando la casella condominio ed esponendo il foglio e particella senza subalterni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto