Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare che quella spiegazione riguarda solo i contribuenti con partita IVA.
Infatti il D.L. n. 50/2017 ha modificato l'art. 37, comma 49-bis, del D.L. n. 223 del 2006, prevedendo, per i soggetti titolari di partita IVA, l'obbligo di utilizzare i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate qualora essi intendano compensare, per qualsiasi importo, crediti IVA (annuali o relativi a periodi inferiori), ovvero crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle ritenute alla fonte, alle imposte sostitutive delle imposte sul reddito, all'imposta regionale sulle attività produttive e dei crediti d'imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si ma qui non parla solo di crediti IVA, cito con copia incolla

A partire dal 24 aprile scorso, data di entrata in vigore del decreto 50/2017, i contribuenti che intendono utilizzare i propri crediti d'imposta, sono ora obbligati ad utilizzare i servizitelematici dell'Agenzia delle Entrate per effettuare la compensazione in F24. in altre parole, significa che dalla suddetta data, è stato stabilito che in caso di crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, per cui IRPEF, alle ritenute alla fonte, alle imposte sostitutive delle imposte sul reddito, all’IRAP e ai crediti d’imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi, l’obbligo di effettuare la compensazione con l'F24 telematico tramite Entratel/Fisconline. L'obbligo F24 telematico tramite Entratel - Fisconline dell’Agenzia delle Entrate, è per qualsiasi somma oggetto di compensazione, sia che si tratti di IVA, IRPEF, Ires, Irap, ritenute, addizionali, imposte sostitutive e crediti d’imposta.

Mi sfugge qualcosa?
Forse è valido solo per le partite IVA?
In effetti parla dei titolari di partite IVA.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse è valido solo per le partite IVA?
Sì, ciò che hai pubblicato nel tuo post n. # 21 riguarda i contribuenti con partita IVA.

Se può aiutarti a chiarire il dubbio, copio e incollo le istruzioni del mod. Redditi 2018 Persone Fisiche che riguardano l'argomento (pag. 8):

Ulteriori disposizioni in materia di modalità di presentazione del modello F24 in caso di utilizzo di crediti in compensazione
(Applicabili a tutti i contribuenti, titolari e non titolari di partita IVA - art. 11, comma 2, del D.L. n. 66/2014, come modificato dall’ art.
7-quater, comma 31, del D.L. n. 193/2016).
I modelli F24 a saldo zero possono essere presentati esclusivamente utilizzando i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia
delle entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel, oppure per il tramite di un intermediario abilitato che può
trasmettere telematicamente le deleghe F24 in nome e per conto degli assistiti. I modelli F24 contenenti crediti utilizzati in
compensazione, con saldo finale maggiore di zero, devono essere presentati esclusivamente per via telematica, attraverso i
servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, oppure tramite i servizi di internet banking messi a disposizione dagli
intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia. Per i soggetti titolari di partita IVA, tuttavia, resta fermo l’obbligo di
utilizzare esclusivamente i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, nei casi previsti dall’art. 37, comma 49-bis, del d.l. n.
223/2006.I contribuenti non titolari di partita IVA possono presentare il modello F24 per qualunque importo, senza utilizzo di crediti
in compensazione, in forma cartacea presso gli sportelli degli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ormai la relazione detrazione=immobile degli anni passati la hanno acquisita. Quindi non c'è ragione per ricordarsene adesso.

Ho sempre considerato che si debbano indicare solo le nuove detrazioni e fornire la informazione sui relativi dti catastali.
Ho ragionato come si fa quando si mettono le note a piè di pagina.
Grazie Basty ;)
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie uva, ultima domanda, il credito che risulta dalla dichiarazione posso compensarlo in parte con saldo e primo acconto e la rimanenza con il secondo acconto a novembre?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il credito che risulta dalla dichiarazione posso compensarlo in parte con saldo e primo acconto e la rimanenza con il secondo acconto a novembre?
Sì, certamente.
Però attenzione al limite di 5.000 euro per le compensazioni orizzontali, oltre il quale occorre il visto di conformità.

Io quest'anno non ho ancora affrontato l'argomento, però l'anno scorso ne avevamo discusso qui:
https://www.propit.it/threads/compensazione-credito-IRPEF-sul-mod-f24.39008/
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto