francesca80

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
Possiedo un appartamento che vorrei mettere in affitto.
Poichè con i precedenti inquilini ho avuto una bruttissima esperienza, e alla fine sono riuscita a mandarli via solo mediante sfratto, stavolta voglio andarci molto cauta.
Preferirei affittare ad uno studio e a questo proposito volevo chiedervi che referenze bisogna chiedere ad uno studio privato per avere una garanzia?
Vorrei cautelarmi per avere almeno una garanzia che siano persone affidabili e che abbiano le risorse per pagare un affitto. Che documentazione devo richiedere?
Grazie!!
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Nelle locazioni abitative cosiddette libere, di cui all’articolo 2, comma 1, legge 431/98 il deposito cauzionale può anche essere superiore alle tre mensilità di canone di cui all’articolo 11 legge 392/78 (si veda Tribunale di Modena, 23 luglio 2004). Al deposito cauzionale sembra preferibile una fideiussione, bancaria o assicurativa, volta a garantire il locatore da eventuali inadempimenti del conduttore (morosità nel pagamento dei canoni e delle spese accessorie), nonché da eventuali danni ai locali affittati, sino a un importo prestabilito (in genere dieci/dodici mensilità del canone di locazione) .In caso di morosità del conduttore, il locatore può agire con l’azione di sfratto per morosità, a norma dell’articolo 658 del Codice di procedura civile, per liberare coattivamente i locali. La procedura non è solitamente veloce e per la liberazione dei locali, possono occorrere anche sei/dodici mesi dalla data di sloggio fissata dal giudice. Nel frattempo, il locatore può richiedere il pagamento delle somme per canoni, indennità di occupazione e spese non pagate, direttamente al fideiussore. In questo senso, si veda Tribunale di Roma 30 ottobre 1995, per il quale «nell’ipotesi di fideiussione prestata da un terzo per tutti gli obblighi assunti con il contratto di locazione, il fideiussore risponde anche dei danni per ritardata restituzione della cosa locata e quindi della indennità di occupazione pari al corrispettivo convenuto fino alla riconsegna, dovuta ex articolo 1591 Codice civile, in quanto la garanzia fideiussoria si giustifica proprio in funzione del mancato adempimento delle obbligazioni contrattuali del conduttore» (Tribunale di Roma, 30 ottobre 1995).
 

raflomb

Membro Assiduo
Consigliarti di chiedere una fideiussione bancaria in linea teorica è banale e scontato, in quanto occorre fare le seguenti puntualizzazione: 1) la fideiussione deve essere a "prima richiesta" ovvero dopo avere trasmesso una raccomandata a mezzo della quale inviti il conduttore ad effettuare il pagamento e lui non adempie potrai fare richiesta del pagamento alla banca garante. Ove non fosse a prima richiesta dovresti prima escutere in via esecutiva il conduttore moroso e solo dopo avere dimostrato di non avere recuperato le somme a credito puoi rivolgerti alla banca garante; 2) Quantum della fideiussione: il quantum garantito dovrebbe almenno essere superiore alle 3 mensilità, altrimenti potresti optare per il deposito cauzionale; 3) un altro problema che si pone è quello della banca che per rilasciare ad es, una difeiussione di 6 mensilità richiede a sua volta la garanzia di un immobilizzo di una pari somma dal suo cliente altrimenti non rilascia fideiussione, o che comunque il cliente abbia degli investimenti (azioni, obbligazioni ecc.) presso la banca idonei a garantire a sua volta la fideiussione. Talvolta è molto più semplice ricorrere ai seguenti mezzi: 1) chiedere le 3 mensilità a titolo di deposito cauzionale; 2) fare sottoscrivere il contratto di locazione per garanzia nell'adempimento da terza persona affidabile.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Consigliarti di chiedere una fideiussione bancaria in linea teorica è banale e scontato ?
Mi sembra un'osservazione senza capo ne coda: Esempio: se un soggetto ha un reddito di lavoro dipendente una fideiussione per un anno è pari a 6000 euro+ 2000 per spese condominaili ( se paga 500. mensili ). Per una banca garantire 8000 euro è un rischio risibile in tal caso . In subordine và bene anche il terzo solvibile , ma in subordine
 

raflomb

Membro Assiduo
Se un soggetto ha un reddito di lavoro dipendente .............................ecc., Qui ci si basa sul "SE" io non ho detto che ciò non sia attuabile, ma a certe precise condizioni, come ad esempio: a quanto deve ammontare lo stipendio mendile? A quanto dovrebbe ammontare l'importo del canone + spese condominiali? Sono molte le variabili e le banche diffidano a rilasciare fideiussioni a "prima richiesta" se non sussistono precise garanzie, talvolta può essere richiesto anvhe l'avallo di una terza persona. Pertanto reputo la mia considerazione ben strutturata e fondata. Inoltre se hai letto bene, la mia riflessione pone in primo piano la fideiussione bancaria, sulla quale ho solo posto in evidenza le potenziali difficoltà che un soggetto potrebbe incontrare per ottenerla; ed ho posto il terzo garante in via subordinata. Non facciamo il tutto facile, la realtà è altra cosa!
 

francesca80

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio tutti quanti per le vostre numerose risposte..
Adesso ho appreso molte cose che prima non conoscevo, e di questo vi sono grata.
Il mio unico dubbio sta nel fatto che la fideiussione può non essere accettata da molti,
cioè ho paura che davanti alla difficoltà di farsi concedere la fideiussione dalla banca,
o ancor peggio di vedersi bloccata una cospicua somma di denaro, tanti potrebbero
rinunciare direttamente a prendere in affitto l'appartamento.
Ovviamente questa è solo una mia supposizione..poi non so come vadano realmente
le cose perchè non ho esperienza in tal senso.
Posso comunque tentare..altrimenti non lo saprà mai....
Rifletterò su quanto mi avete detto.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto, e tantissimi auguri di Buon Natale!!
Francesca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto