Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Poichè con i precedenti inquilini ho avuto una bruttissima esperienza, e alla fine sono riuscita a mandarli via solo mediante sfratto, stavolta voglio andarci molto cauta.
infatti "la realtà" è quella sopra lamentata da francesca 80. Se vuoi altre "realtà" sul tema fatti un giro nel forum (altro che tutto facile ) Nelle risposte si consiglia il contrario: andare con i piedi di piombo
 

modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Consigliarti di chiedere una fideiussione bancaria in linea teorica è banale e scontato, in quanto occorre fare le seguenti puntualizzazione: 1) la fideiussione deve essere a "prima richiesta" ovvero dopo avere trasmesso una raccomandata a mezzo della quale inviti il conduttore ad effettuare il pagamento e lui non adempie potrai fare richiesta del pagamento alla banca garante. Ove non fosse a prima richiesta dovresti prima escutere in via esecutiva il conduttore moroso e solo dopo avere dimostrato di non avere recuperato le somme a credito puoi rivolgerti alla banca garante; 2) Quantum della fideiussione: il quantum garantito dovrebbe almenno essere superiore alle 3 mensilità, altrimenti potresti optare per il deposito cauzionale; 3) un altro problema che si pone è quello della banca che per rilasciare ad es, una difeiussione di 6 mensilità richiede a sua volta la garanzia di un immobilizzo di una pari somma dal suo cliente altrimenti non rilascia fideiussione, o che comunque il cliente abbia degli investimenti (azioni, obbligazioni ecc.) presso la banca idonei a garantire a sua volta la fideiussione. Talvolta è molto più semplice ricorrere ai seguenti mezzi: 1) chiedere le 3 mensilità a titolo di deposito cauzionale; 2) fare sottoscrivere il contratto di locazione per garanzia nell'adempimento da terza persona affidabile.

Non e' un consiglio banale in quanto spesso la fideiussione non si conosce o non viene presa in considerazione. Il link che ho segnalato nel mio primo intervento risponde, nei vari interventi ai punti 1 e 2. Il tuo punto 3 e' scontato; e' normale che una banca abbia bisogno di garanzie prima di rilasciare una fideiussione.

Aggiunto dopo 8 minuti :

Il mio unico dubbio sta nel fatto che la fideiussione può non essere accettata da molti,
cioè ho paura che davanti alla difficoltà di farsi concedere la fideiussione dalla banca,
o ancor peggio di vedersi bloccata una cospicua somma di denaro, tanti potrebbero
rinunciare direttamente a prendere in affitto l'appartamento.

Consideralo un vantaggio. La banca, che sicuramente non ha voglia di perdere denaro, svolge al tuo posto tutti gli accertamenti e le verifiche per confermare la solvibilta' di un individio prima di concedergli la fideiussione. La banca dineveta il tuo filtro principale per distinguere un inquilino che riesca a far fronte al pagamento dell'affitto da uno potenzialmente potrebbe essere insolvente. Se non va bene alla banca, non dovrebbe andare bene neache a te. In questo stato (l'Italia) che non tutela i proprietari immobiliari che vogliono affittare in maniera adeguata e' meglio prevenire che curare. La cura (sfratto) e' lunga (parecchi mesi) e costosa (avvocato, mensilita' perse ecc).

Aggiunto dopo 17 minuti :

L'importo da richiedere per gli affitti credo sia dettato da diverse variabili: domanda ed offerta, posizione dell'immobile (location), stato dell'immobile,finiture, mobilio, periodo di locazione (affitti stagionali/vacanze) ecc.
Si puo' fare anche un'altra considerazione relativamente al rischio che si accetta: se non chiedo al mio potenziale inquilino alcuna referenza sulla sua solvibilita' per il pagamento dell'affitto, nel concedergli l'appartamento in affitto, sto accettando un rischio piu' alto rispetto ad un inquilino che mi presenta p.es il proprio 730, ha un lavoro fisso (statale), ha una fideuissione bancaria. Il rischio piu' alto dovrebbe essere compensato in qualche modo con un importo dell'affitto piu'alto. Inquilino a basso rischio affitto basso, inquilino ad alto rischio affitto alto. Sarebbe anche utile conoscere la forchetta dei valori degli affitti per appartamenti simili in tipologia, caratteristiche, stato e nella stessa zona.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Anch'io come Francesca non conoscevo l'esistenza della fideiussione bancaria anche perchè quando sono stata in affitto non mi è mai stata chiesta eppure la proprietaria in tema di affitto, dati i diversi appartamenti era un guru. sono però d'accordo con modalgvr, da proprietaria se affittassi un appartamento preferirei un canone più basso da chi me lo garantisce con la fideiussione (ed è ovvio che minore è il canone più facilmente l'affittuario la ottiene e più è incentivato a chiederla) che un canone maggiore perennemente a rischio di insolvenza. La cura sarebbe lunga, onerosa e soprattutto stressante.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
capisco la difficolta da parte di un dipendente di poter ottenere una fidejussione dalla propria banca,
cosa piu' agevole per un conduttore di locali commerciali (se e' affidato dalla banca e non utilizza il relativo fido a pieno)

leggi il mio intervento nella discussione
http://www.propit.it/f76/fideiussione-affitto-locale-commerciale-5019/

pero' .... posso dire che le esperienze in merito fanno si che nella ditta immobiliare dove lavoro cerchiamo sempre piu' di evitare il deposito cauzionale in denaro in quanto viene utilizzato dai Conduttori come scusa (garanzia indebita) per ritardarti i pagamenti dei canoni o a fine contratto per non pagarti gli ultimi mesi, vanificando cosi' lo scopo per cui viene istituito, mentre per non farsi segnalare alla centrale rischi della banca cercano in ogni modo di evitare che il proprietario escuta la fidejussione Bnacaria
Diffidate delle fidejussioni assicurative non sono solvibili al pari di quelle bancarie

cordiali saluti ed auguri Marco ;) ;)
 

castro

Nuovo Iscritto
a mio parere la miglior cosa è la fidejussione bancaria in assoluto, unico neo : in 20 anni di attività immobiliare per appartamenti con canoni da 500/1000€ al mese non ne ho mai vista fare una perchè sono onerose e spesso le banche non le concedono a meno di immobilizzazioni pari alla fidejussione prestata, questo fa da contrasto al classico affittuario che spesso non ha soldi se no invece che andare in affitto se la comprerebbe la casa ;
sul fatto poi di affittare ad uno studio quindi un contratto non abitativo ma commerciale attenta alle scadenze perchè il contratto commerciale di solito è 6 +6 anni, in caso di morosità è molto più veloce la pratica di sfratto
 

raflomb

Membro Assiduo
Tutto bene, tutti bravi in via teorica. Ripeto: chiunque opterebbe ad acquisire a garanzia della possibile e futura morosità del conduttore una fideiussione bancaria a "prima richiesta," ma la realtà, come si intuisce da tutti gli interventi fatti, è, spesso, nell'ottenerla, questo è un dato di fatto! Un locatore in attesa di trovare un conduttore che gli presti la fideiussione bancaria potrebbe rischiare di tenere sfitto l'immobile per anni, (o addirittura non affittarlo mai) con conseguente grave danno per lucro cessante. Per questo occorre pensare ad altre strategie che abbattino sensibilmente il "rischio," una di queste, che ho già descritto in un mio primo intervento, consiste nell'acquisire dei garanti che sottoscrivino il contratto di locazione in detta veste. Ad es. se un potenziale conduttore ha un genitore proprietario di immobile, o altro parente con un lavoro dipendete a tempo indeterminato, ecc,. La presenza di questi garanti rafforza notevolmente la certezza richiesta in quanto prevarrà il timore di un recupero, certo, in coattiva ove si verificasse lo stato di morosità.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il punto è proprio questo, riuscire a far sttoscrivere al conduttore una fideiussione bancaria, unico modo di tutelarsi, con i costi che comporta.
Ad ogni modo è preferibile locare ad un gruppo di professionisti che si rendano garanti solidalmente del pagamento del canone.
Il contratto di locazione, spesso si usano i modelli in commercio del tutto carenti e forieri di controversie, dovrà essere redatto da un professionista con clausole ad hoc a tutela dell'affittuario.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
in 20 anni di attività immobiliare per appartamenti con canoni da 500/1000€ al mese non ne ho mai vista fare una perchè sono onerose

C'e' qualcuno che abbia una tabelle/specchietto con gli importi richiesti dalla banca per aprire una fideiussione? C'e' qualcuno che possa postare sul sito esempi/contratti di varie fideiussioni proposte da diversi istituti di credito?
 

fred0410

Nuovo Iscritto
trovo intelligente e acuta la risposta di arianna 26. Per risolvere definitivamente il problema case popolari (decenti e non tuguri) e lavoro per tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto