Chiara111062

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, sono proprietaria di un locale hobby ubicato accanto ai locali cantina del condominio in cui abito.
Il locale si trova a livello di piano terra ed è fornito di finestra ed è in categoria C2. L'ho fatto insonorizzare
da una ditta specializzata per far suonare le percussioni a mio figlio che frequenta il liceo musicale.
I vicini che abitano nell'appartamento sopra al locale si sono sempre lamentati del rumore, nonostante
l'insonorizzazione, per cui mi ero accordata con loro che avrebbe suonato solo dalle 17 alle 19 e dalle
11 alle 12 il sabato e la domenica.
Mio figlio ha sempre rispettato l'accordo ma ora loro non vogliono che suoni più del tutto, adducendo come
scusa che noi non abbiamo rispettato l'accordo e che loro non c'entrano con le passioni dei figli degli altri.
Mi hanno perciò denunciato al comune e un giorno i miei figli si sono visti arrivare l'incaricato del comune con la Polizia Municipale, senza nessun preavviso, e e hanno chiesto di vedere il locale.
Mio figlio, ingenuamente gliel'ha mostrato e loro hanno anche scattato delle foto. Prima di andarsene hanno detto che il locale può essere usato solo come magazzino e che si può permanere solo per il tempo di prendere o portare uno strumento. Vorrei saperne di più. Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Esordisci spiegando fosse un locale agibile ad uso ricreativo...poi si scopre essere ad uso magazzino.
Non c'è nulla di "ingenuo".

Ps.
Consulta un tecnico per la possibilità di variare e regolarizzare la "destinazione" ...e il livello di emissioni.
Dopo i "vicini" nulla potrebbero contestare.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'insonorizzazione fosse stata fatta come avresti voluto non ci sarebbero stati ulteriori problemi. Mi domando: ma il solaio è stato fatto con attenzione ed ancora, verifica se sia possibile avere una protezione maggiore. Ovviamente, ritengo che se i condomini fossero soddisfatti, tu non avresti altri problemi.
 

Chiara111062

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi risulta che in un C2 non ci si può abitare ma ci si può permanere per un tempo limitato (mio figlio ci sta 1/2 ore e neanche tutti i giorni). Altrimenti che locale hobby sarebbe ? L'insonorizzazione è stata fatta da una ditta specializzata. Il fatto che queste persone non tollerano il minimo rumore e dicono che lui dovrebbe suonare a casa sua. Ma una volta che si esercitava con il Pad (tavola di legno con uno strato di gomma insonorizzante) in orario lecito, la vicina ha telefonato dicendogli di smettere.
Quindi cosa deve fare ? Cambiare scuola ? Non esiste un diritto allo studio ?
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le cose da sistemare sono due, la prima vedere se il locale si può rendere agibile tramite la variazione di destinazione d'uso, la seconda interpellare chi ha insonorizzato la stanza e contestare i lavori che, probabilmente sono stati fatti in maniera economica, sull'insonorizzazione posso dire la mia in quanto ho un figlio musicista per professione che tre anni fa ha acquistato un appartamento e l'ha ristrutturato facendo insonorizzare una stanza da una ditta specializzata, ha speso circa 20.000€ solo per l'insonorizzazione ma fuori della stanza si sente a malapena qualche rumorino al pari di una radio che trasmette della musichetta a basso volume, cito ad esempio i costi della sola porta e della finestra che si sono aggirati sui 4.000€, ha un condizionatore che ricambia l'aria e "Non deve esserci nessun foro ne qualsiasi apertura, nemmeno microscopica" che comunichi con l'esterno della stanza, le pareti, il pavimento e il soffitto della stanza, non devono assolutamente venire a contatto con le altre pareti del condominio se non tramite dei pannelli che isolano le stesse dalle pareti condominiali, il pavimento è costruito su un supporto flottante e posso assicurare che da tre anni non ha mai ricevuto una lamentela, in questa stanza, lui suona anche la notte quando ha concerti da preparare e quando registra dei CD, a volte suona un'intera "bigband" jazzistica, sassofoni, trombe, batteria e pianoforte, e posso assicurare che la differenza in decibel fra il "rumore normale" e al massimo di tre decibel, quindi, se qualcuno si dovesse lamentare, la documentazione che lui fornirebbe sarebbe più che chiara, certo sono stae delle spese forti, ma giustificate dalla sua professione.
il suono si propaga molto nelle stutture del cemento armato e se suoni un campanello al primo piano lo sente anche chi abita all'ultimo.
Un ultimo consiglio, non hai provato a valutare se nei dintorni di casa tua ci sono delle sale prove a noleggio? generalmente queste sale hanno dei costi abbordabilissimi che ti evitano rogne con i vicini e tuo figlio può sfogare la sua voglia di musica senza problemi.
Ahh dimenticavo, e passare alla batteria elettronica no?
 
Ultima modifica:

Chiara111062

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io non ho speso molto meno di quanto ha speso tuo figlio. Anche il mio locale ha finestra e porta fatte apposta e l'intero locale è in una "scatola" isolata dai muri perimetrali. La ditta che mi ha fatto il lavoro mi ha garantito un abbattimento di 45 dB. Il problema non è per mio figlio sfogare la sua voglia di musica, già usa sale musica a noleggio per suonare la batteria acustica (visto che ne ha una ma il vicino gli ha posto i veto assoluto di suonarla). Il fatto è che studia percussioni e se non fa i "compiti" il suo professore gli dà un brutto voto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare che più d'uno ti suggerisce il cambio di destinazione d'uso.
Ottenuto quello saranno i tuoi vicini a dover dimostrare il superamento dei limiti.
 

Chiara111062

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Rispondo a Luciano per la batteria elettronica: ha ANCHE la batteria elettronica.
Il fatto è che dicono che disturba anche quella !!! (ovviamente suonata con le cuffie).
D'altra parte se gli dà fastidio anche il pad...
Il problema è: cosa devo fare per il cambio di destinazione ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto