Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
I vicini dell’immobile da me affittato ad un italiano mi riferiscono che notano da un mese nelle ore serali un via vai di auto i cui occupanti entrano nell’abitazione e se ne vanno dopo neanche cinque minuti.

C’è il forte sospetto che il conduttore svolga operazioni illegali, per cui intendo inoltrare un esposto alle autorità di polizia affinché effettuino i necessari rilievi.

Nel caso tali rilievi diano esito positivo, come si configura la mia posizione di locatore. Mi sembra di capire che per la legge il locatore non è responsabile delle eventuali azioni illegali messe in atto dal conduttore.

Inoltre accertato il suo coinvolgimento in che modo posso chiedere di liberare in tempo rapidi l’alloggio.
 
U

User_55167

Ospite
Tu come cittadino hai il dovere di segnalare azioni illegali anche presunte. Sulla liberazione i discorsi son più complessi ma al brucio mi viene da dire che l'uso abitativo e non altri fa parte degli obblighi contrattuali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu potresti essere implicato qualora fossi a conoscenza dell'attività e per quel motivo richiedessi un affitto maggiorato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
n che modo posso chiedere di liberare in tempo rapidi l’alloggio.
Se la Polizia accerta che l'inquilino svolge attività illegali nell'immobile, ritengo tu possa chiedere la risoluzione del contratto di locazione per violazione delle obbligazioni contrattuali.
Se l'immobile è stato locato per uso abitativo, un uso diverso non è consentito. Soprattutto se vìola norme di legge.

Temo però che i tempi non siano rapidi. Anzi, la procedura è più lunga rispetto allo sfratto per morosità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se è fortunato l'inquilino potrebbe trasferirsi nelle patrie galere (ho qualche dubbio) se il reato contestato fosse pesante. Con ciò non vuol dire che liberebbe l'immobile che resterebbe vincolato in attesa della sua liberazione o dello sfratto per morosità.
 
U

User_55167

Ospite
Hai ragione, io parlavo di dovere morale. Legalmente non è obbligato alla denuncia e se non tocca i suoi interessi può tranquillamente sbattersene senza paura di conseguenze legali.
Questo è uno dei capisaldi del diritto in Italia, il diritto a farsi i c...i propri.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Secondo te se uno è a conoscenza di un reato non dovrebbe denunciarlo? Se accertato, non potrebbe essere coinvolto per connivenza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto