mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Gianco:ho pensato una strategia ma vorrei confrontarmi con te…
partendo dal presupposto che c'è questo rustico lasciato dal de cuius...moglie del defunto vuole venderlo...altri eredi non intendono vendere ma neppure acquistare quota della vedova.
Allora mi dico:se trovo(molto probabile quasi sicuramente vi è)un acquirente disposto ad acquistare parte della vedova a tuo avviso,anche se vi è contrasto e disapprovazione da parte degli altri eredi,la vedova può andare dal notaio vendere la propria quota?mi dico:anche se la vedova non notifica proposta di alienazione agli altri eredi il problema diventa dell'acquirente?il mio interesse è tutelare vedova e poter vendere la sua quota...spero di aver chiarito la questio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché gli altri coeredi hanno diritto di prelazione, devono essere portati a conoscenza della volontà di vendere la quota della vedova. Loro potranno anche non rispondere, ma a quel punto, stipulato l'atto, dovranno condividere la comproprietà con il subentrato. Mentre se non posti nelle condizioni di esercitare la prelazione avranno diritto in qualsiasi momento, come scrive @Nemesis, di subentrare all'acquirente come prevede la legge.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
....quindi riterrei che cosa corretta è spedire racc.senza notifica vera e propria di proposta di prelazione agli altri eredi..voi dite che va' ben e racccon ricevuta ritorno oppure serve notifica con uff.giud.?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
gli altri coeredi hanno diritto di prelazione, devono essere portati a conoscenza della volontà di vendere la quota della vedova
La semplice comunicazione di aver intenzione di vendere non integra gli estremi della comunicazione della proposta di cui all'art. 732 c.c.
La "denuntiatio" ai coeredi va fatta quando esiste una vera proposta contrattuale da parte di un terzo, contenente tutte le condizioni contrattuali. In altri termini, quanto comunicato deve essere tale da consentire ai coeredi di semplicemente accettare, senza che abbia luogo trattativa alcuna. Prendere o lasciare.
In ogni caso, è possibile ai coeredi prelazionari rinunciare al proprio diritto anteriormente e indipendentemente dal ricevimento della proposta del terzo.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi scusate non ho compreso bene.Non devo avere una proposta di acquisto con un terzo prima di scrivere ai coeredi?
Intento dire:comunico agli eredi volontà di vendere la mia quota a un acquirente a prezzo x
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No, sei obbligato a comunicare la tua volontà di vendere e a quali condizioni, le stesse che, se loro dovessero rinunciare, appariranno nell'atto traslativo.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfetto,quindi basta che invio classica racc.con ricevuta ritorno classica proposta di prelazione indico volontà vendere mia quota e prezzo….poi attendo 2 mesi e poi vendo…..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto