Luca88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti volevo chiedervi aiuto per una questione di successione.
Il sig ELIO viene a mancare e i due figli diventano eredi di alcuni immobili indipendenti. il primo figlio Tizio vuole assolvere al suo compito e pagare la successione, il fratello Caio non vuole pagarla.
Se Tizio paga L intera somma della successione, il fratello pur non avendo messo mano alla tasca ha diritto alla metà di tutti gli immobili?
Come si procede alla divisione dei beni se Caio non vuole ne dividere ne rinunciare agli immobili?
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo, avrai da mangiarti il fegato!
I costi della successione, dopo averli pagati tu, tramite un legale, chiedi a tuo fratello di rimborsarti la metà!
Tutto quello che tu paghi, conserva ogni ricevuta e fattura per poter dimostrare la spesa sostenuta!
Si ha diritto tuo fratello alla sua quota spettante anche se non mette mano alla tasca!
 

Luca88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se non chiedo troppo, quale la procedura per intraprendere questa divisione giudiziale? Purtroppo non ci sono altre strade da percorrere, il dialogo non ha funzionato..
grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non devi fare altro che rivolgerti ad un legale. Prima ti consiglierei di parlare direttamente o tramite conoscente comune per tentare una divisione bonaria, magari appoggiandovi allo stesso geometra, se di fiducia.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mah per quello che ho capito io,
Ti scegli un avvocato, che lavora,divisioni ereditarie giudiziali, gli spieghi la situazione .... inizierai con una lettera scritta dal tuo avvocato, indirizzata al tuo coerede, che intendi, presentare la dichiarazione di successione, intendi pagare i costi,e chiedi al tuo coerede che ti rimborsi la metà delle spese!
Gli comunichi la data della mediazione, sperando che il tuo coerede si presenti! E se la mediazione non porta un accordo, per entrambi le parti, chiedi al giudice, tramite il tuo legale, la divisione del patrimonio!
Se il tuo coerede non si presenta alla data della mediazione, il giudice poi in seguito ne terrà conto, della non collaborazione da parte del tuo coerede! Così un punto in meno per tuo fratello!
Se hai sostenuto già le classiche spese che un immobile produce, preparati le documentazioni che provano questi costi che hai sostenuto, IMU immondizia, riparazioni varie,
Il giudice, costringerà tuo fratello a rimborsarti la metà !non avrà scampo!
Il tutto è regolato da leggi, infondo non è poi così preoccupante la cosa! Un avvocato in gamba ti sarà di buon aiuto!
Spenderai dei soldi, si, e dovrai dare tempo che la situazione faccia il suo percorso, però vedrai una fine tranquillo!
Chiaro che le cause costano, e dovrai spendere! Valuta il valore del patrimonio e calcola se la causa ti conviene! Comunque prima parti e prima arrivi!
Durante la causa il tuo coerede, può sempre, ravvedersi, e decidere di collaborare.......
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fagli sin da subito capire che la sua mancanza di collaborazione produrrà delle spese inutili, e queste spese intaccano il vostro patrimonio, e che alla fine se non collabora il tutto finirà all asta, e ricaverete molto poco! Oppure, il patrimonio rimarrà in vendita all asta per chissà quanti anni, non ricavando alcun frutto, entrambi gli eredi!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il giudice decide la vendita all asta se il patrimonio, non è divisibile e se nessuno di voi due è disposto ad acquistare la quota ereditaria dell altro!l asta è L ultima strada che giudice adotta,prima valuta se è possibile adottare altre strade! Certo che anche la vendita all asta ben poco aiuta se poi nessuno comprerà! E la roba rimane lì così invenduta, chissà per quanto tempo!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi anche proporre una compravendita della quota spettante di tuo fratello, se accorda....... anziché spender soldi appresso ad una causa, li spendi per comperare degli immobili, e ti togli dalle scatole a tuo fratello!

Ci sono diverse varianti, soluzioni!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto