NadiaBS

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno. Contrattualmente è stato stabilito che le spese di manutenzione periodica della caldaia (pulizia e prova dei fumi) sia onere dell'inquilino. Tuttavia quest'ultimo se ne disinteressa. Come posso obbligarlo se è possibile?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal punto di vista del costruttore della caldaia la manutenzione deve essere fatta annualmente mentre il controllo fumi dal 2014 è passato da 2 a 4 anni.
Non mi pare esatto nemmeno quello: ero rimasto che in assenza di indicazioni del costruttore, per le caldaie nuove il primo controllo era dopo 4 anni, e successivamente era biennale. Quanto al controllo fumi, mi sembra che la scadenza sia stabilita dalle regioni. Nulla vieta comunque che il locatore chieda il controllo annuale, a carico del conduttore/utilizzatore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La periodicità delle ispezioni dipende dalla potenza termica utile nominale e dal tipo di combustibile.
Si, vero Ma visto che si parla verosimilmente di caldaia individuale, quasi certamente si tratta di caldaia con potenza inferiore a 35 kW, a combustibile gassoso.

Le risposte erano riferite a quel range.
 

NadiaBS

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Lo scorso anno la provincia di BS mi ha mandato un controllo. Ho chiesto all'ingegnere incaricato e mi ha spiegato che tiene fede il libretto del costruttore (1anno), il vero problema che la Regione da disposizioni diverse dalla provincia e quindi vanno rispettate quelle di quest'ultima; nel ns caso fumi ogni 2 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto