U

User_55543

Ospite
Buongiorno. Ho bisogno di capire una cosa.
Io e mia sorella ci intesteremo la casa che stiamo comprando. Io abiterò con mia madre (dimodochè lei non debba chiamare una badante) , mia sorella abita in alloggio di sua proprietà. Vorremmo intestare la casa ad entrambe, mettendo mia madre come usufruttuaria (questo su richiesta di mia madre, per sua tranquillità). Non ci capisco granchè in queste cose. Davanti al notaio, cosa comporterebbe tutto questo "traffico", all'atto di compravendita che avverrà intorno a febbraio. Aumentano le parcelle e le tasse da pagare all'atto di compravendita? Altre incombenze? Per me e mia madre sarebbe sempre una prima casa. Mia sorella possiede la casa in cui abita e a breve finirà di pagare il mutuo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorremmo intestare la casa ad entrambe, mettendo mia madre come usufruttuaria (questo su richiesta di mia madre, per sua tranquillità).

Ma tua madre partecipa alla spesa oppure siete solo voi figlie a sborsare i soldi?

E ovvio che più "atti" verranno redatti maggiori saranno i costi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi se solo "partecipa" e copra la sua quota di usufrutto ha diritto a vedersi riconosciuta in atto...per i costi consulta alcuni Notai.
Libero mercato e notevoli differenze a seconda del professionista.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Quello che risparmi adesso cointestando anche tua madre li dovrete pagare nella successione alla dipartita della mamma il più lontano possibile, ma preventivato
 

moralista

Membro Senior
Professionista
ma te lo devi intestare nell'eredita e sono tasse che costano di più che averle escluse per risparmiare qualche centesimo di tassazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto