manangelo

Membro Junior
Ciao a tutti, nella mia proprietà c’è una dependance di circa 30 mq. classificata C/2. Negli anni è sempre stata usata per incontrarci tra amici, pertanto provvista di bagno e angolo cottura. Oggi non serve più a questo scopo ed un mio amico mi ha domandato se può prenderla in affitto per viverci. Vorrei sapere se posso affittarla e con quale tipo di contratto. Grazie
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Puoi stipulare un contratto di locazione per cantina/magazzino; il tuo amico non può chiedere lì la residenza, ne' tu puoi/devi compilare la denuncia di "cessione di fabbricato" presso il commissariato di pertinenza. Naturalmente, non si può impedire al locatario (il tuo amico) di "addormentarsi" nell'immobile ma sappi che, qualora vicini/parenti/benpensanti ecc. dovessero presentare un esposto alla Polizia Municipale, ti troveresti in difetto per locazione di un immobile ad uso residenziale senza certificato di agibilità e per le difformità urbanistiche dell'immobile.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Anche per i box auto, dal link citato :
Art. 12 Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l'obbligo di comunicare all'Autorità locale di pubblica sicurezza, entro quarantotto ore dalla consegna dello immobile, la sua esatta ubicazione, nonché le generalità dello acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento, che deve essere richiesto all'interessato. :daccordo:
 

manangelo

Membro Junior
Ti ringrazio per la completezza della risposta. Posso valutare la possibilità di trasformare la dependance in abitazione. Ci sono dei canoni ai quali deve corrispondere l'immobile, considerando che ha una superfice di circa 28 mq con altezza da mt 3,50 a mt.2,00. grazie
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Le dimensioni fisiche che citi sono congruenti con la possibilità di trasformazione, naturalmente le condizioni necessarie sono anche altre, (rapporto sup. finiestrata/calpestabile, "aria" davanti alla finestra,ecc.) in primis bisogna però verificare la disponibilità del Municipio di appartenenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto