valerio1982livorno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
Nel 2012 ho acquistato un appartamento (come abitazione principale) in a/2 con due pertinenze ossia 2 ripostigli esterni che erano stati autorizzati previa regolare concessione del comune nel 1991:
la particolarità è che leggendo la concessione si parla di 2 ripostigli ma nello stato reale ne è stato edificato solo 1 mentre l’altro (che è subito attaccato) non è mai stato creato ma cè solo il terreno e per quanto ne so il precedente proprietario non ha mai avuto l’interesse a crearlo.
Inoltre ci tengo a precisare che possiedo di entrambi i ripostigli (uno di 7 e l’altro di 8 metri) anche le planimetrie e le visure catastali e qui mi sorge un altro dubbio perche dalle visure si vede che il ripostiglio esistente è in c/2 mentre l’altro (ossia quello dove cè solo il terreno) è in c/6 ma forse perche essendo quello piu esterno è subito prossimo al vialetto di accesso e quindi probabilmente hanno considerato il passo carrabile anche se le auto non possono accedervi ma solo le bici e moto oppure per questioni fiscali.
In conclusione vorrei chiedervi visto che secondo la documentazione in mio possesso il secondo ripostiglio risulta (ma non è cosi) posso crearlo senza chiedere permessi a nessuno ?
Secondo voi perche è stato messo in c/6 ?
un altro dubbio che mi sorge è se dalle planimetrie del comune ci sia coerenza con quelle del catasto ma visto che cè una concessione comunale mi verrebbe da pensare che anche in quelle risultano entrambi i ripostigli.
Grazie e saluti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
C/2 Magazzini, locali di deposito, C/6, autorimesse.
Evidentemente il tecnico che ha redatto le planimetrie ha indicato le suddette destinazioni. L'assenza di un locale potrebbe dipendere:
- dall'accatastamento in corso dei lavori, mai portati a termine, con conseguente grave errore del tecnico per dichiarazione mendace;
- demolizione dell'immobile senza la conseguente comunicazione in catasto.
Evidentemente la situazione urbanistica e catastale devono coincidere: o presenti la pratica di demolizione in comune ed in catasto, o regolarizzi soltanto in catasto.
 

valerio1982livorno

Membro Attivo
Proprietario Casa
sig. gianco
la ringrazio per la risposta
dato che il mio interesse sarebbe quello di creare il ripostiglio mancante se come dice lei la situazione urbanistica e catastale coincidono nel nel senso che su entrambe risulta sto benedetto ripostiglio lo posso edificare senza permessi vari ?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
C’è gia stato un problema per il fatto che è stato acquistato un immobile nel 2012 non completamente corrispondente a catasto è permessi edilizi e tecnicamente l’atto sarebbe stato NULLO, a meno che fosse stato citato in atto la presenza di un solo ripostiglio al posto di due.
 

valerio1982livorno

Membro Attivo
Proprietario Casa
nessuno ha ancora risposto alla mia domanda e cioè:
se sulle planimetrie del catasto e del comune risultano 2 ripostigli ma nello stato reale ce ne solo uno è corretto creare il secondo per mettere le cose in regola ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Contatta un tecnico , e fagli verificare per bene la situazione attuale.
Ti dirà cosa puoi, o devi, fare.
Potresti anche chiedere al precedente proprietario le spiegazioni che, sbagliando, non hai richiesto all’epoca del tuo acquisto.
In ogni caso se il secondo “vano” autorizzato è un c/6, non è un ripostiglio, ma un box auto.
probabilmente hanno considerato il passo carrabile anche se le auto non possono accedervi ma solo le bici e moto oppure per questioni fiscali.
Direi per questioni fiscali, visto che sono esenti da IMU le pertinenze della prima casa, ma solo una per categoria; quindi il secondo vano , se accatastato sempre come c/2, sarebbe stato soggetto alle normali imposte.

Parli di “appartamento”, quindi non è chiaro se sei in condominio.
Direi che devi approfondire , prima di intraprendere qualunque iniziativa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vista l'irregolarità, noi possiamo solo prospettarti i problemi ai quali andrai incontro. Un tecnico locale avrà la possibilità di esaminare attentamente la documentazione e consigliarti la soluzione di conseguenza, addossandosi le relative responsabilità.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nessuno ha ancora risposto alla mia domanda e cioè:
se sulle planimetrie del catasto e del comune risultano 2 ripostigli ma nello stato reale ce ne solo uno è corretto creare il secondo per mettere le cose in regola ?
se, come hai scritto tu, il locale ha la concessione edilizia dal 1991 secondo me puoi costruire. Se dovessero venire i vigili dell'abusivismo edilizio gli fai vedere le concessioni e le risultanze catastali. Puoi anche sostene che stai ricostruendo per coibentare il locale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto