• Creatore Discussione Utente Cancellato 55871
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 55871

Ospite
Ho scoperto che l'amministratore mi ha addebitato una fattura spropositata (spese individuali) per una chiamata urgente del suo idraulico "di fiducia" venuto nel mio appartamento per verificare una perdita d'acqua.

Per meno di mezz'ora di lavoro, dovrei pagare una cifra di oltre 4 giornate lavorative?
L'amministratore dice che i prezzi a Roma sono quelli... Ma scherziamo?
Come posso difendermi?

Tra una settimana c'è l'assemblea che approverà tutte le spese, compreso questa dell'idraulico. E io non posso neanche partecipare perché sono fuori città per lavoro e non ho persone di fiducia da delegare.
Cosa mi consigliate di fare?

P.S.
Tra l'altro l'idraulico ha anche tentato di estorcere altro denaro minacciando la possibile esplosione di un elettrodomestico rotto che andava portato via d'urgenza. Ovviamente erano tutte balle perché un elettrodomestico completamente scollegato non può esplodere. Roba da denuncia per tentata estorsione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' strano che l'amministratore abbia mandato un idraulico a casa tua. Sarebbe stato più logico che, se si fosse verificato un inconveniente avresti dovuto provvedere in prima persona. A meno che il problema tu l'abbia addebitato ad una condotta condominiale. Ovviamente l'amministratore chiama l'artigiano di sua fiducia e se il difetto è imputabile a te il costo dell'intervento te lo gira. Diverso è il caso che il costo sia esagerato. Non ti resta altro da fare che o contrattarlo o contestarlo. Per fare ciò dovrai chiedere una perizia che appoggi la tua teoria. A questo punto potrebbe succedere che si vada a finire davanti ad un giudice.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi è chiaro perché l’assemblea dovrebbe approvare una spesa personale , che non dovrebbe nemmeno passare dalle casse condominiali.

Ovvero, se l’intervento era per una perdita del tuo impianto privato, male hai fatto a farti chiamare un idraulico dall’amministratore, senza avere un’idea del costo, che avresti peraltro dovuto saldare direttamente, con una fattura a te personalmente intestata.
In questo caso l’amministratore avrebbe dovuto avere solo la funzione di indicarti l’artigiano, se non ne conoscevi uno.
Poi si sa che le uscite in urgenza costano davvero tanto; ci marciano parecchio sullo stato di necessità, ma o così o non vengono.

Non credo ormai tu possa “difenderti”, se non chiedendo di vedere la fattura a te addebitata, con il lavoro eseguito descritto correttamente.
Per il futuro, cerca un idraulico meno esoso, e di TUA fiducia.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho scoperto che...

... sono uno sprovveduto?

Quale sarebbe la "scoperta" ? Forse pensavi che l'idraulico venisse "a gratis"?

Hai peccato di leggerezza non chiedendo prima il "prezziario" per un intervento urgente.
Hai peccato per non cercato personalmente e/o aver trovato "preventivamente" tutta quella sequela di "professionisti" che sono necessari quando si dispone di cose che si possono rompere (idraulico, elettricista, falegname etc).
Hai peccato nel non chiedere sul momento il conto (avresti potuto contrattare subito).

Ora devi decidere se fare "ammenda" delke tue "pecche" ... o intraprendere una lite.

Intanto la fattura deve esserti consegnata direttamente. Ne saldi una parte (secondo quelle che sono le tue stime) e verifichi presso la locale CCIAA quali sono i listini di categoria.
Se noti ancora l'esosita ti rivolgi ad una associazione consumatori o da un avvocato (questo costa più dell'idraulico e non è detto tu abbia ragione).

Ogni tanto fanno vedere qualche "reportage" sulle "rapine" di certi artigiani .. ma certi "clienti" sono da biasimare.

Ps.
A quanto ammonta il "conto" visto che lo quantifichi come 4 giorni di lavoro?
I "titoloni" ad effetto mi lasciano sempre dubbioso.
 
U

Utente Cancellato 55871

Ospite
Grazie a tutti per le rapide risposte.
Allora chiarisco i dubbi.
Ovviamente non potevo provvedere in prima persona perché ero fuori per lavoro. Ci ha pensato un mio familiare che aveva la chiave di casa. Il problema principale infatti è proprio la mia assenza, altrimenti non succedeva nulla di tutto ciò!

L'amministratore mi aveva semplicemente telefonato e avevamo accordato l'orario della visita dell'idraulico, ma non sapevo né il prezzo né che lo avrebbe addebitato a me come spesa individuale nel consuntivo condominiale.
Solo quando ho preso visione del consuntivo mi sono accorto dell'addebito e mi sono fatto inviare la fattura dall'amministratore per capire da dove saltavano fuori quei 280 euro più IVA.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
280 Euro + IVA non sono 4 giorni di lavoro ma circa 4-6 ore per un costo orario standard cui sommare l'urgenza e magari qualche materiale di consumo.

Ora non hai spiegato che tipo di intervento e se abbia comportato sostituzione di pezzi costosi... ma puoi provare a contestare solo se avesse lavorato un paio d'ore senza ricambi costosi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non hai spiegato perché sia intervenuto l'amministratore. C'era forse il dubbio che l'intervento fosse inizialmente individuato in un tratto di impianto condominiale?
 
U

Utente Cancellato 55871

Ospite
L'amministratore è intervenuto perché c'erano infiltrazioni d'acqua nelle pareti sottostanti e pertanto era tenuto a fare un'ispezione per individuare da dove provenisse l'acqua. Purtroppo proveniva dal mio appartamento e quindi ha addebitato tutto a me in modo implicito.

L'idraulico ha semplicemente scollegato l'elettrodomestico che perdeva acqua (nonostante la valvola generale fosse chiusa) in meno di mezzora di lavoro! I pezzi che ha aggiunto erano 2 tappi da 1 euro l'uno. Adesso non ditemi che è normale...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
resta comunque incomprensibile come tu non ti sia mai accorto che un tuo elettrodomestico perdesse acqua, dopo aver saputo che nel locale sottostante si fossero verificate infiltrazioni. Da come hai descritto l'intervento dell'idraulico le prestazione sembrerebbe esosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto