U

User_29045

Ospite
(Questo thread è molto interessante e mi ha insegnato che si può rinunciare all'usufrutto. Io ero convinto che l'usufrutto si estinguesse solamente col decesso dell'usufruttuario).
 
U

User_29045

Ospite
Se fa l'atto a mia insaputa chi mi avvisa che sono diventata intera propretaria?

Basta che fai una registrazione GRATUITA sul sito dell'agenzia delle entrate ( www.agenziaentrate.it )

Se tu fossi registrata, ora, accedendo, vedresti una riga catastale dedicata all'immobile, dove tu risulti nuda proprietaria.

Magicamente, dopo la rinuncia all'usufrutto, la riga si trasformerebbe da "nuda proprietà per 1000/1000" a "proprietà per 1000/1000", quindi non puoi non accorgertene.

Le chiavi, se mai non te le dessero dopo il rogito di rinuncia all'usufrutto, le chiederai con l'avvocato, prendendo possesso dell'immobile, quando da una visura GRATUITA su www.agenziaentrate.it avrai dedotto di esserti trasformata da nuda proprietaria a proprietaria.

Le visure dei tuoi immobili su www.agenziaentrate.it , accedendo con le tue credenziali, sono gratuite.

Io ho ben capito qual è il tuo problema: per te sarebbe seconda casa, e ci pagheresti un botto di IMU seconda casa. Puoi rientrare di questa spesa solo affittando. O puoi liberartene solo vendendo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No. Se fosse un fabbricato collabente, iscritto in conforme categoria catastale F/2, sarebbe sottratto all'imposizione in quanto mancherebbe la base imponibile, non avendo rendita catastale.
Se un fabbricato viene dichiarato collabente, perché fatiscente e privo di energia elettrica e acqua, ottiene lo sconto del 50% sull'IMU. Ho due recenti casi. L'ultimo è un complesso industriale per il quale è stata dichiarata l'inagibilità con tanto do perizia e documentazione fotografica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto