savier

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel mio condominio qualcuno sostiene che che le spese vanno ripartite propozionalmente e non in base ai millesimi. Peraltro già approntati e votati all'unanimità. grazi a tutti.
 
U

User_29045

Ospite
Le spese ordinarie e straordinarie di un condominio vanno sempre ripartite in base ai millesimi di proprietà, mai ripartendo in parti uguali.

Le spese dell'EVENTUALE supercondominio vanno ripartite anch'esse in base ai millesimi di proprietà.
 

savier

Membro Attivo
Proprietario Casa
qualcuno del mio condominio sostiene che le spese condominiali vanno ripartite proporzionalmente in base al piano e non in base ai millesimi.Ciò mi disturba.Grazie a tutti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
le spese di condominio
Ovvio, ma dipende dal tipo di spese:

ad esempio per l'ascensore si usa una tabella millesimale specifica che in parte è proporzionale ai millesimi, in parte all'altezza del piano.
le spese di manutenzione, amministrazione ecc, sono invece ripartite per millesimi di proprietà
Altre spese particolari (prese TV, ripartitori di calore e valvole termostatiche sono addebitate ai singoli condomini in funzione del nr di prese e di radiatori presenti nell'appartamento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare che abbia postato due volte la stessa domanda (o affermazione).
Se non avete un amministratore è bene che ne assumiate uno.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1123 del Codice civile
Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio [ elencate negli artt.1117, 1122], per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza ,sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno [1118 2; 68 disp. att.], salvo diversa convenzione.

Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità [1124-1126; 63 disp. att.].
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mai ripartendo in parti uguali.
mi è capitato di dover rifare le tabelle millesimali di un condominio sulla via Tuscolana, che costruito alla fine degli anni '70 aveva la tabella millesimale che riportava valori identici per ogni appartamento: in pratica il costruttore aveva fatto 1.000 : il n° di appartamenti ( due per piano) indipendentemente dal piano e dagli affacci e dalla orientazione degli appartamenti. Il fatto è che, in seguito a diversi frazionamenti, i condomini sono passati da 14 + casa del portiere (che non era stata conteggiata) a 21+ casa del portiere, anch'essa venduta: non tutti i 22 proprietari avevano la cantina, non tutti i proprietari avevano il box auto. Alla fine un congruo numero di condomini si è attivato per rifare le tabelle millesimali ed anche i restii alla fine hanno validato le nuove tabelle per raggiungere i 1000/1000 necessari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto