asialuna

Nuovo Iscritto
Abbiamo un alloggio in un condominio di 4 piani: 5 unità e 4 proprietari.
Condominio non costituito, non esiste amministratore. Non esiste tabella millesimale. Noi siamo al piano primo e il proprietario del 4 piano si è annesso il sottotetto. Ora le gronde del palazzo sono fatiscenti e necessitano riparazione. Tra l'altro sono molto danneggiate, soprattutto per quanto riguarda il lato strada, con notevole passaggio pedonale. 2 domande:
- Come si procede alla riparazione? si devoo sentire tutti i proprietari, immagino...
- Come si procede al riparto delle spese? I lavori per annettere il sottotetto hanno in parte sopraelevato il tetto- il tutto a carico del 4°piano e senza il nostro ocnsnso, ma non sappiamo se i lavori hanno danneggiato le gronde.....
Rimango in attesa.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Credo sia opportuno coinvolgere tutti sul problema.
In genere, in realtà come la tua, chi ha più disponibilità e più iniziativa si muove e cerca di coordinare il tutto rischiando di prendersi gli improperidagli altri.
Coinvolgendo tutti si ha il vantaggio che le spese vengono ripartite ed anticipate tra tutti.
Per il ripato si può dividere la spesa per le 5 unità, ma è contestabile.
Allora si redige una semplice tabella millesimale che tiene conto delle metrature dei piani e degli affacci e con quei millesimi si ripartisce la spesa.
Si trova una ditta che fa i lavori chiedendo almeno 3 preventivi.
Tutte le decisioni le dovete decider einsieme scrivendo un verbale degli incontri sottoscritto da tutti per evitare spiacevoli sorprese domani.
Forse sonon stato un po' sintetico, ma chiedi pure ulteriori chiarimenti se occorrono.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Giusto Alexia, sempre molto precisa.
Hai ragione. Suggerisci un elemento importante per ASIALUNA che può aiutarla nei confronti di eventuali condomini restti a fare i lavori.
Oggiungo: se le grondaie sono messe male, specie lato marciapiede c'è anche una responsabilitaà penale di tutti iproprietari dovesse accadere qualche inforunio ad un passante, quindi ne rispondete tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto