U

User_29045

Ospite
Se invece fosse possibile dimostrare che la proprietà dell'appartamento è stata trasferita (magari ad un prezzo di favore) ad una persona d'accordo con la proprietaria per danneggiare i di lei creditori, la tua osservazione è ragionevole!

Credo sia molto difficile da dimostrare, siamo a livello di intercettazioni telefoniche o ambientali, roba da zero zero sette.
 

GIUSEPPE DI MASSA

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno, ho una causa un corso per un'eredita' in primo appello vinta, in secondo persa ed ora in cassazione. Vorrei vendere in questo momento un appartamento posso farlo o devo attendere che si risolva la causa?
L'appartamento non c'entra niente con la causa
Puoi venderlo, se però ci fossero evidenze che l'altra causa sarà per te perdente, allora la tua contro parte potrebbe bloccare la vendita tramite sentenza urgente, ritenendo quel bene eventualmente aggredibile (pignoramento) a causa vinta. Parlo alla cieca, non conoscendo nulla della causa in corso.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

GIUSEPPE DI MASSA

Nuovo Iscritto
Professionista
Se la vendita è avvenuta, non è (più) "bloccabile".
Non esistono sentenze urgenti.
Infatti.
Quando dico puoi venderlo, intendo addivenire ad un contratto preliminare di compravendita, che è il momento in cui si intende conclusa la vendita per Legge, ma una sentenza chiesta con procedura d'urgenza (più chiaro?) potrebbe impedire il rogito, che è il trasferimento della proprietà e non la vendita.
 

GIUSEPPE DI MASSA

Nuovo Iscritto
Professionista
Ci riprovo: la signora ha una causa in corso, chiede se può vendere un immobile, probabilmente intende a breve incassare una caparra e firmare un preliminare, almeno io lo ipotizzo. Pertanto ho ipotizzato anche che la domanda (vaga, pertanto nessuno poteva dire di averla compresa meglio di altri) si riferisse alla possibilità che la controparte nella causa, vinta la causa stessa, potesse richiedere con una procedura d'urgenza (mi dica che non esistono, la prego) un provvedimento al giudice per impedire quel rogito, che sottrarrebbe un bene pignorabile alla parte che ha perso la causa. Se confondessi vendita con rogito, comprenderei le sue perplessità.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
addivenire ad un contratto preliminare di compravendita, che è il momento in cui si intende conclusa la vendita per Legge,
Cosa significa secondo te che la vendita "si intende conclusa per legge"?

A mio parere la vendita si conclude con il passaggio di proprietà dell'immobile, quindi al rogito.

Il tuo sembra un ragionamento da agente immobiliare le cui provvigioni maturano quando le parti concludono il contratto preliminare, anche se dopo per qualche motivo non si giunge al rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto