GIUSEPPE DI MASSA

Nuovo Iscritto
Professionista
No dai, a meno che si stipuli con scrittura privata un contratto di vendita (rarissimo) , prima del rogito la vendita non avviene.

Infatti, ma nel caso delle “normali” proposte fatte tramite agenzia, si parla di “promessa di vendita”, quindi alla conoscenza dell’accettazione si conclude un contratto , che non è di vendita ma preliminare di vendita .

Non solo tu 😉
Credo che si possa discutere ore, ma dipende dalla definizione di vendita che si vuole far prevalere. Per convincersi che il trasferimento della proprietà e la vendita sono cose diverse basti pensare che il trasferimento di proprietà può avvenire anche in assenza di vendita, ma con successione, donazione, pignoramento, conferimento (ad es scoietà-soci) , usucapione. Quindi non possono certo essere sinononimi, la vendita è uno dei mezzi con cui si può giungere al trasferimento di proprietà. E' vero che i contratti preliminari si chiamano anche promesse di vendita, ma il contratto tra le parti è concluso, si può addirittura saldare il prezzo, non si possono più modificare le pattuizioni, si può ottenere la proprietà per sentenza anche contro la volontà del proprietario, più di così...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
dipende dalla definizione di vendita che si vuole far prevalere
La definizione di vendita è una sola, quella dell’art. 1470 cc: è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto, verso il corrispettivo di un prezzo.
Per convincersi che il trasferimento della proprietà e la vendita sono cose diverse
Mai messo in dubbio.
Ma se vuoi trasferire la proprietà di un immobile, dietro pagamento di un prezzo, devi sottoscrivere un contratto di vendita,non un contratto preliminare di compravendita.
Non è un’opinione, lodice la legge italiana.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Noto che la discussione ha avuto un prosieguo ...in un abbacinare di ipotesi e affermazioni allucinanti se non "allucinate".

E nella più totale "scomparsa" della postante originale con le sue mancate precisazioni.

Fortuna che qualcuno aveva accusato me di parlare "a vanvera!.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che si possa discutere ore, ma dipende dalla definizione di vendita che si vuole far prevalere.

Seduti al bar e con gli adeguati "rifornimenti" anche fino a notte fonda... ma resterebbero chiacchiere da bar.

E' vero che i contratti preliminari si chiamano anche promesse di vendita, ma il contratto tra le parti è concluso, si può addirittura saldare il prezzo, non si possono più modificare le pattuizioni, si può ottenere la proprietà per sentenza anche contro la volontà del proprietario, più di così

...e a quanto pare le "bevande" sono arrivate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto