plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma in che modo è utilizzato questo locale? Volendo, la destinazione d'uso può essere cambiata, ma non si deve cambiare solo al catasto ma anche al comune
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Certamente va in conflitto con la destinazione d'uso C/6, perché poi un'automobile non c'entra più.

Visto che scrivi da Roma, comunque, ti informo che a Roma "fanno tutti come je pare", e quindi puoi procedere... a tuo rischio, naturalmente.

Se hai almeno un condomino vicino, rompiscatole ed amico dell'Amministratore, ti mandano diffida a ripristinare allo stato ante operam.

Se invece ti lasciano fare, campi felice.

Ti informo che da me oltre la serranda avvolgibile hanno fatto delle "sale prova" per prove musicali, quindi oltre la serranda avvolgibile c'è un vero e proprio MURO, con tanto di ventola del condizionatore (!!!!), in pratica hanno creato un locale interno al box protetto da serranda avvolgibile.

Nonostante l'insonorizzazione, il fracasso musicale passa comunque, siamo in 100 ad avere il box e nessuno dice niente, l'Amministratore fa finta di non vedere perché nessuno glielo segnala per iscritto.

Questo per farti capire come funziona a Roma.
infatti. Questa si potrebbe definire sottigliezza
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora si potrebbe variare la destinazione d'uso da box a deposito, accatastandolo come c2 ma, ripeto, sono sottigliezze, difficili da contestare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fratello, credo proprio che il certificato prevenzione incendi sia necessario per "aprire l'autorimessa". Spero tanto che il costruttore si sia banalmente dimenticato

No.

Il CPI serve solo se le possibilità di parcamento superano certe misure: prima oltre le 9 autovetture (se memoria non mi inganna) ... da qualche anno modificato in "se la superficie complessiva supera i 300 mq."
 

moralista

Membro Senior
Professionista
salve,
in una villetta di proprietà il box auto C6 (integrato nella costruzione dell'abitazione) ha come porta una saracinesca in alluminio. Per motivi personali che esulano dalla discussione non userò mai il locale per ricoverare un auto. E so per certo che nella mia situazione non è possibile cambiare destinazione d'uso del locale (nè è mia intenzione farlo).

Vorrei installare una porta finestra scorrevole in vetro dietro la saracinesca (e per motivi particolari non posso usare una porta finestra a soffietto o che comunque si possa aprire completamente). In questo modo chiaramente l'accesso con un auto diventa impossibile visto che la parte apribile è all'incirca metà della larghezza della saracinesca.

Secondo voi l'installazione di questa porta finestra va in conflitto con la destinazione d'uso C6 (perchè poi non potrebbe entrarci un'automobile) e può creare problemi?
È l'abitazione in cui vivo, quindi non si pone il problema di una eventuale vendita (in tal caso comunque non avrei problemi a rimuovere la porta finestra, se necessario).
sei in una villetta dove è il problema del vicino
DIRAMAZ confermo le misura per il CPI
 

griz

Membro Storico
Professionista
direi che nella tua situazione puoi fare ciò che vuoi però un vicino "amico" potrebbe denunciarti all'Amministrazione Comunale per cambio uso non autorizzato e ti troveresti a dover ripristinare lo stato attuale, potresti adottare un serramento che possa aprirsi completamente in caso di necessità così non avresti problemi
 

traycold

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per le risposte. Sono in linea con quanto ipotizzavo "sul buon senso" ma da ignorante in materia.
In effetti stavo valutando questa cosa del serramento completamente apribile, che salverebbe capra e cavoli. Grazie del consiglio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Diciamo che non è il serramento in se stesso ad alterare l'uso.
Uno nel proprio garage potrebbe montare una porta apribile per soli 80 cm. e metterci una motocicletta.

È l'uso "alternativo" (rispetto al parcamento di un veicolo) a rendere illecito il fatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto