massimo222

Membro Attivo
Proprietario Casa
In un complesso residenziale ( casa vacanza ) viene distribuita l’acqua da un contatore centrale e poi distribuita ai singoli proprietari dove esiste il singolo contatore per la lettura del consumo individuale.
In caso di morosità è possibile l’interruzione dell’acqua considerando che. come seconda casa, viene meno il bisogno primario della erogazione acqua??-
Grazie e un saluto.
 
U

User_29045

Ospite
Non vorrei spaventarti, ma nel mio condominio (e parlo di prima casa, per quanto mi riguarda) stavano per chiudere il contatore centrale dell'acqua perché l'amministratore si era dimenticato di pagare le bollette.

Altro che bisogno primario.

Se l'ente erogatore non vede il colore dei soldi, chiude i rubinetti.
 
U

User_29045

Ospite
Probabilmente per "morosità" intende morosità del singolo proprietario di un appartamento che conta per lui come SECONDA CASA.

Ecco perché dice che viene meno il bisogno primario dell'acqua: essendo seconda casa, non è un bisogno primario avere l'acqua se oltretutto non paga le bollette.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Più che altro in quei contesti condominiali con un unico contatore d'acqua, come potresti chiudere l'utenza solo al condomino moroso senza danneggiare tutti gli altri? Se anche chiudi con un fil di ferro la valvola dentro l'appartamento del "reo", cosa gli impedirebbe di "spiombare" il tubo con una semplice pinza?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A parte le altre considerazioni mi sembra assolutamente pretestuoso il discorso "seconda casa". Quella che per gli altri condomini è casa destinata alle vacanze potrebbe benissimo essere per me la prima casa e risiederci stabilmente.
 
U

User_29045

Ospite
In ogni caso, sappiate che gli enti erogatori dell'acqua non guardano in faccia a nessuno: in contesti condominiali con un unico contatore centrale, e con tanti contatori interni ai singoli appartamenti, in caso di morosità del condominio si procede al distacco "senza se e senza ma", senza neanche controllare se il distacco dell'acqua può mettere in pericolo di vita qualcuno.
In caso di contatore singolo senza contatore centralizzato, l'ente erogatore se la prende col singolo moroso.
In nessun caso l'acqua viene considerata un bene primario imprescindibile diritto di tutti senza pagare, quindi se le bollette non vengono pagate, viene a mancare l'acqua.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In ogni caso, sappiate che gli enti erogatori dell'acqua non guardano in faccia a nessuno

... e se trovano il condomino "giusto" altrettanto celermente procedono alla riapertura della erogazione o si beccano una denuncia che poi se la ricordano in vita.

Stente la presenza di sotto contatori prima procederanno fini a completa escussione dei morosi dopo agiranno verso i restanti.
 
U

User_29045

Ospite
Stente la presenza di sotto contatori prima procederanno fini a completa escussione dei morosi dopo agiranno verso i restanti.

Nel mio palazzo i contatori individuali sono INACCESSIBILI in quanto si trovano sotto al lavandino di ogni cucina individuale.

Se uno non apre mai la porta, è impossibile:
- Ottenere una autolettura FEDELE;
- Riscontrare eventuali contatori GUASTI (c'è gente che ce l'ha guasto da anni e al momento di fornire la lettura "dà i numeri al lotto");
- Sostituire il contatore con uno teleletto (il contatore è di proprietà del singolo, che si guarda bene dal farlo sostituire - oltretutto a pagamento!! - visto che gli fa comodo così com'è: analogico e, magari, pure guasto!).

Quando c'è un contatore sotto proprietà privata (come nel caso del mio condominio), le cose si fanno difficili. Lo stesso Amministratore se ne lava le mani dicendo, "il contatore è di proprietà del singolo e decide lui, a sue spese, se farlo teleletto o tenerselo così".

Per concludere, aggiungo che l'acqua è importante ma non essenziale per il mantenimento in vita.

Invece l'elettricità è ben altra cosa in quanto ci sono apparecchiature che tengono in vita le persone e sono alimentate ad elettricità, quindi non puoi staccare la corrente con leggerezza, rischi di fare secco qualcuno.

Questa è la mia esperienza condominiale, poi - ovviamente - ogni condominio è un caso a sé (come sempre).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto