ele70

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. Vivo a Torino in un appartamento di circa 60mq ancora da finire di pagare (mutuo residuo circa 16mila euro). Dovendo trasferirmi in Toscana, devo decidere se vendere questo appartamentino (e con il ricavo accendere un nuovo mutuo per l'acquisto di un appartamento in Toscana) oppure darlo in affitto. Dove posso trovare qualche dritta per poter prendere questa decisione con cognizione di causa? sono totalmente digiuna di questa materia.....Grazie !
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Il mio consiglio è quello di vendere, in modo tale che estingui il mutuo residuo e ne accendi, qualora servisse, uno nuovo. Certo affittandolo ti renderebbe qualche soldino, ma poi di mutui ne avresti due oppure uno solo con importo maggiorato o prolungato di anni, non so quanto il gioco possa valere la candela, soprattutto perchè così eviteresti tanti problemini con gli inquilini.

Spero di esserti stata utile.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Difficile darti un consiglio, posso darti delle indicazioni che ti aiutino a prendere una decisione.
A) Se l'affitto del tuo appartamento di Torino avesse una mensilità, sensibilmente maggiore alla rata del mutuo, potresti avere la sensazione che il debito residuo si paga da solo e ti lascia qualche soldino in più.
B) il caso A) ti permetterebbe di arrivare, fra qualche anno, ad una situazione di mercato migliore e quindi a realizzare meglio la vendita del tuo appartamento.
C) Infine, dovendo tu accendere un mutuo in Toscana, le banche vedono di buon occhio il fatto che tu abbia proprietà intestate, nel tuo caso con un piccolo residuo di mutuo.
D) Dovendo fare un nuovo mutuo, è probabile che tu possa contrattare delle condizioni migliori e in tal caso potresti accendere un mutuo che riconprenda la chiusura del vecchio, se questo non ha condizioni vantaggiose.
E) Unico neo è che l'immobile che metteresti a reddito, è, geograficamente lontano da dove vai a risiedere. Ma se si trova in zona appetibile e se riesci a trovare un inquilino affidabile e duraturo, hai fatto centro.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
non so quanto il gioco possa valere la candela, soprattutto perchè così eviteresti tanti problemini con gli inquilini.

Sante parole! Basti pensare ai problemi che nascerebbero in caso di morosità dell'inquilino o di necessità di riparazioni per l'appartamento.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x ele70 se sei digiuna in materia e vuoi evitare problemi inerenti a eventuali morosità del conduttore e con due mutui da pagare, vendi tutto salda il mutuo in essere e apri un nuovo mutuo come primacasa e vedrai il sole più roseo ciao adimecasa Bergamo;)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
potresti vedere se a Torino c'è un'agenzia che segua il tuo affitto sia nella costituzione che nella gestione e a che prezzo. seguire direttamente l'immobile dalla Toscana richiede o una grande fiducia nell'inquilino o frequenti viaggi per controllare la necessità di interventi, lo stao di manutenzione e simili.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
potresti vedere se a Torino c'è un'agenzia che segua il tuo affitto sia nella costituzione che nella gestione e a che prezzo.

Nessuna agenzia può fare quel che fa il proprietario (basti pensare alle beghe condominiali). Ossia le cose da fare sono tante per una casa data in affitto. Quindi le rendite da locazione non sono, come alcuni vogliono far credere, rendite parassitarie. Oltretutto le locazioni sono preziose per i Comuni che non costruiscono le case popolari.
Io dico sempre che chi può NON affitta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto