PROBLEMIVARI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. In questi giorni ho vuotato vecchi cassetti ed ho trovato documentazione varia riferita ad un appartamento da me abitato anni fa e venduto nel 1988. Tra questa documentazione c'è l'Atto Notarile.
Mi confermate che visto che sono trascorsi 31 anni, posso eliminare anche questo documento? Esiste normativa relativa ai tempi di conservazione di Atti notarili?
Grazie e buona serata a tutti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se è il rogito che sanciva che rei proprietaria ......allora non fa di che fartene visto che non sei più la proprietaria.
Se invece è il rogito della vendita, allora ti potrebbe eventualmente servire (in un futuro) per dimostrare che non ne sei più la proprietaria.
un esempio: il comune o altro ente che per errore ti chiede le imposte .......ma se in 31 anni non è successo, dubito che possa ancora capitare .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli atti generalmente vengono conservati perché rappresentano un diritto acquisito. Ma potrebbero anche essere smarriti o distrutti, restando invariato il diritto. Nel caso di smarrimento o comunque se uno volesse ottenerne copia da produrre a qualsiasi titolo, è sufficiente che ne richieda copia al notaio che l'ha stipulato, se è ancora in attività, che deve fornirlo dietro il pagamento dei diritti previsti. Altrimenti ci si deve rivolgere all'archivio notarile, dove tutti gli atti sono consultabili e dei quali è possibile ottenerne copie autentiche.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Posto che il possesso o meno dell'atto notarile non altera il diritto del titolare, non capisco il vincolo temporale che hai citato.
come qualcun altro ha scritto sopra, ci potrebbe essere la necessità di dimostrare di avere venduto, dopo 31 anni il fatto dovrebbe essere assodato
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
vi state dimenando senza sapere di quale rogito si tratta
1) quello in cui è lei proprietaria (quello vecchio) ?
2) quello in cui ha venduto e non è più attualmente proprietaria ?
Se invece è il rogito della vendita,

è chiaro che se fosse il 1) .......non avrebbe più senso conservarlo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In qualsiasi caso, non occorre detenere la copia dell'atto pubblico perché è sempre reperibile o dal notaio, rogante o all'archivio notarile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto