basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo sia poi così necessario usare fogli e cartelle multiple excel: e nemmeno differenziare gli item per colonne; ovviamente dipende da quali obiettivi ci si prefigge.

Se si vuole un dettaglio analitico di ogni singolo prodotto o servizio acquistato o siano sufficienti i totali degli scontrini.

Direi che basterebbero due colonne, meglio tre. (più altre info di dettaglio tipo data)

Descrizione
Importo
Codice
(Data)

Stabilisci i codici delle tipologie di spesa che vuoi raggruppare, senza esagerare nella proliferazione.

Con la funzione di filtro, ordina e raggruppa, otterrai automaticamente in ogni momento la somma per tipologia, per data ecc.

Se invece vuoi un collegamento con la situazione di conto corrente, allora le cose si complicano.
 

gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon pomeriggio forum.
Mi sono posto lo stesso problema nel 2011 ... ci ho studiato su un paio di mesi e, utilizzando Excel e più per sfida che altro, mi sono creato una cartella di calcolo, suddivisa in 13 fogli, 1 per mese con il primo foglio che raccoglie le spese degli altri 12, le entrate, le spese una tantum che vi possono essere nell'anno (vedi assicurazione, tasse, condominio, ecc. ecc.) e quelle cicliche, utenze ecc. Nei fogli dedicati ai mesi ho suddiviso le spese alimentari, inserendo delle colonne specifiche per merceologia, dalle no food, inserendo altre colonne per i supermercati, per le spese auto, sanitarie ecc. Funziona tutto ed ormai, per abitudine, ogni giorno mi soffermo a scrivere tutte le spese, e le entrate. Drammatico a fine anno vedere come la differenza tra entrate ed uscite propenda sempre verso il rosso!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cara Basty, perchè impiccarsi con excel quando ci sono fior di programmi gratis già fatti?
Intanto sono ancora Caro

Poi dipende dalla familiarità col mezzo: con excel io non ho problemi.

Semmai perchè impiccarsi a vedere i dettagli tra entrate ed uscite: mi basta vedere cosa succede al c/c .....
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Io mi diverto a fare tutti i fogli del mondo: entrate/uscite di casa; prodotti e prezzi x corsie di supermercati ; quanto rende un affitto; quanto ci pago di tasse (compreso di abbattimento delle detrazioni e non solo la CS) ecc. Tanto per citarne alcuni. Il primo in assoluto lo feci nel 1987 con Lotus 123, poi con Framework (antesignano di MS-Office) ed infine con Excel. Quello che è durato di più ha vissuto tre mesi! Poi ho visto che le spese non diminuivano e l'entrate non aumentavano. Ho lasciato perdere. L'ultimo che ho fatto, proprio oggi, e che, purtroppo devo tenere, è il piano di rientro dell'inquilino che è in arretrato con il fitto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un controllo finalizzato ad un miglioramento, ritorno economico, lo capisco. Lo stesso non posso dire se è limitato ad un pignolo esame con la finalità di costruire un diagramma fine a se stesso.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un controllo finalizzato ad un miglioramento, ritorno economico, lo capisco. Lo stesso non posso dire se è limitato ad un pignolo esame con la finalità di costruire un diagramma fine a se stesso.
[/QUOTE
La mia idea è finalizzata soltanto a capire come e dove se ne sono andati i soldi nell'arco di un anno e scoprire quanto costa, per esempio, la macchina A o B, quanto spendiamo in cellulari e bollette, quanto pago di tasse su una singola casa (tra IRPEF o cedolare se in affitto, IMU, condominio, riparazioni varie). Sicuramente non cambia niente ma avere contezza di tutte queste cose può dare un supporto verso possibili cambiamenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto