Matti Matti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e quindi spero di aver scritto nel posto giusto...
Ho un problema, ed ho bisogno di qualche dritta o informazione se possibile...
Assieme a mio freatello, mia madre e mia sorella sono proprietario di una villetta a schiera da quando è venuto a mancare nostro padre, nonchè marito di mia madre e in comunione dei beni, non essendo stata fatto al atto ereditario le parti sono state fatte come la legge prevede; il problema è che tutt'oggi, a piu' di un anno dalla dipartita di nostro padre ne io, ne mio fratello, siamo ancora venuti in possesso delle chiavi della casa, nonostante le nostre numerose richieste... Nostra madre da oltre sei mesi abita con nostra sorella all estere e sovente si recano nell abitazione per svariati motivi... Ora nella stagione fredda la casa è sempre chiusa e bisignerebbe aprire e scaldare ogni tanto per evitare che si creino muffe e che l'umidità la rovini... Come posso fare visto che è dalla morte di nostro padre che non entriamo piu' nell abitazione e che non ci vengono consegnate le chiavi e le uniche ad usufruirne sono nostra madre e nostra sorella?
Grazie anticipatamente
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tua madre e tua sorella sono residenti all'estero e sono sorde da entrambe le orecchie, chiama un fabbro e fai cambiare la serratura, dopo aver naturalmente fatto delle foto di tutte le parti danneggiate a causa della mancata circolazione dell'aria e della luce.
 

Matti Matti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mia madre è residente tutt' ora li, ma vive da mia sorella all'estero gran parte del tempo, salvo recarsi ogni 15 giorni nella villeta interessata... Noi abbiamo fatto presente che faremo aprire la porta da un fabbro, cambiare serratura e poi faremo avere anche a loro una copia delle chiavi... Solo che preferirei non passare dalla parte del torto... Visto che loro ci hanno risposto che agiranno di conseguenza con il loro legale... Come è meglio agire?
 

Matti Matti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tua madre dovrebbe aver ereditato il diritto di abitazione, se quella era la casa coniugale.
Quindi non hai alcun diritto di avere le chiavi, finché tua madre è in vita.
Dovete comunque fare la dichiarazione di successione.
Si esatto, ha ereditato il diritto di abitazione, e nessuno glielo vuole togliere, e la successione è già stata fatta, ma visto che la casa è il 90% del tempo chiusa e al freddo ci andrebbe qualcuno che se ne prenda cura... Onde evitare che ammuffisca, e che le tubazioni gelino nel periodo piu' freddo, è nell'interesse di tutti che resti piu' ben curata possibile... Lei ci ha detto che il suo avvocato ha detto che abbiamo diritto ad avere le chiavi, ma non è intenzionata a farcele avere... Cosa posso fare? Posso far cambiare la serratura dal fabbro e devo prima tentare altre vie?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Quondi dovtebbe viverci stabilmente per non perdere il diritto
il diritto di abitazione si estingue alla morte e se lei ritiene di non stare stabilmente lì, lo può fare, si potrebbe forse ragionarci se spostasse via la residenza anagrafica
Devi solo renderla responsabile di eventuali danni come da elencati nel post n. 5 con una raccomandata alla francese
questo si, comunicarle i vostri dubbi e iniziare a parlare di responsabilità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto