U

User_57294

Ospite
Buongiorno un condomino ha avuto una infiltrazione d'acqua in una stanza dell'appartamento proveniente da un balcone incassato sovrastante, che essendo all'ultimo piano é scoperto, sembrerebbe che questa infiltrazione d'acqua sia stata causata da un ponte termico, volevo sapere:
- un ponte termico potrebbe causare una infiltrazione d'acqua?
- un danno causato da un ponte termico è considerato condominiale?
- se il ponte termico è di competenza condominiale i danni causati all'interno dell'appartamento sottostante su chi ricadono?
scusatemi ma ho la strana sensazione che si voglia far passare una responsabilità privata a una responsabilità condominiale.
grazie ancora per la disponibilità.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un "balcone incassato" all'ultimo piano e "scoperto"...forse è il caso di chiamarlo con un nome più appropriato: lastrico o terrazzo a livello.

I "ponti termici" nulla hanno a che vedere con le infiltrazioni (casomai creano fenomeni di condensa).

Ma è lecito supporre ad un cedimento della impermeabilizzazione quindi competenza condominiale.

La diagnosi devi chiederla ad un perito sul posto ...non a persone dietro un pc.
 
U

User_57294

Ospite
Buongiorno Dimaraz chiedere è lecito rispondere, per chi desidera, è cortesia altrimenti non esisterebbero i forum, per quanto riguarda il balcone all'ultimo piano credo che sia solo un balcone, il fatto che sia scoperto il proprietario è sempre in tempo a fare una richiesta di copertura ma non credo proprio che possa essere paragonato ad un terrazzo o lastrico.
Ho visitato un pò di siti dove tutti confermano che i balconi sono di proprietà privata pertanto anche l'impermeabilizzazione è di competenza del proprietario del balcone.
Ho fatto delle domande generiche non specifiche da rivolgere ad un perito.
Comunque grazie lo stesso
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho visitato un pò di siti dove tutti confermano che i balconi sono di proprietà privata pertanto anche l'impermeabilizzazione è di competenza del proprietario del balcone.

Non equivocare sul "tono" delle mie risposte.
Non sono il tipo che si diverte a rispondere a vanvera...e quella che tu poni è una domanda mal formulata tanto che pure quel che ti hanno risposto in altri siti non è corretto.

Hai fatto una descrizione che lascia intendere solo una possibilità (oltretutto una "copertura" richiede un titolo abilitativo).

Se magari postassi delle foto particolareggiate si eliminerebbero buona parte dei dubbi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
un condomino ha avuto una infiltrazione d'acqua in una stanza dell'appartamento proveniente da un balcone incassato sovrastante, che essendo all'ultimo piano é scoperto
se i balconi sono incassati lo deve essere anche quello dell'ultimo piano altrimenti come ha scritto @Dimaraz si tratta di una copertura dei piani sottostanti. Ti posto un esempio di balconi incassati (anche l'ultimo piano è incassato)
balconi-incassati.jpg
 
U

User_57294

Ospite
quindi il proprietario dell'appartamento con balcone scoperto fa da copertura agli altri balconi?
Lo stesso condomino è proprietario anche del terrazzo sovrastante che fa da tetto agli appartamenti, quindi per entrambe le situazioni viene richiamato l'art. 1126 c.c. che se non erro le spese sono a carico 1/3 il proprietario 2/3 tutti coloro direttamente sotto.
Ultimo quesito la suddivisione della spesa come sopra vale anche per i danni causati all'interno dell'appartamento sottostante?
Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi per entrambe le situazioni viene richiamato l'art. 1126 c.c.
il tetto piano, se non c'è un documento che ne attesti la proprietà, è una proprietà di tutti i condomini quindi le spese di manutenzione e rifacimento si dividono secondo i millesimi di proprietà.
la suddivisione della spesa come sopra vale anche per i danni causati all'interno dell'appartamento sottostante?
si
 
U

User_57294

Ospite
Grazie Luigi, praticamente sopra al balcone scoperto lo stesso condomino è anche proprietario del terrazzo completo di parapetti etc. che funge anche da tetto agli appartamenti sottostanti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto