basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo solo osservare che appunto c'è una infinità di immobili che per varie ragioni oggi non dispongono del certificato di agibilità: specie per case molto datate.
Ora che questi immobili siano al grezzo, al rustico o finite, purchè non abusive sul piano urbanistico, sono certamente commerciabili, ed il notaio non dovrebbe, per quello che ne so, interferire sulla vendita. Il fatto che poi abbia già una categoria, fa si che dal punto di vista fiscale non sorgano incertezze sull'entità dell'imposta. (sempre se non ci sono irregolarità)

Il problema si presenterà dopo: nel momento che l'acquirente avanzerà una richiesta per iniziare dei lavori, si innescheranno le attuali regole; per cui presumo che solo allora un tecnico incaricato dovrà presentare la relazione relativa ai lavori (SCIA ?) con tutti i lavori per rispettare le regole igienico-sanitarie e costruttive, con documenti necessari da presentare alla relazione di fine-lavori: certificazioni impianti, dichiarazione per quanto riguarda gli scarichi, la Legge 10, e cc.ecc.

La domanda del postante riguardava solo l'APE: sempre per quel che ne so, credo sia comunque indispensabile per l'Atto (Che poi sia praticamente una cavolata, concordo)
(imho)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
tutti-i-casi-in-cui-non-serve-allegare-l-attestato/

Appunto: e non leggo il caso di
-se è un edificio privo di agibilità o privo di qualsivoglia tipologia di riscaldamento non è obbligatoria l'APE (che in ogni caso è una assurdità per un qualsivoglia edifico ricadente nella classe più "bassa").

Se la memoria non mi inganna, credo dipenda anche dalle direttive regionali.

in ogni caso avevo salvato il documento allegato, dove il punto qui in questione è trattato a pag. 24, punto d
 

Allegati

  • 2016 - Certificazione energetica degli edifici. Prospetto sinottico nazionale e regionale.pdf
    851,2 KB · Visite: 69

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto