Quinto99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,vorrei chiedervi un parere. Abito con la mia famiglia in un villino indipendente, con accesso carrabile di proprietà. La casa tuttavia rimane circa 50 metri più in giù dal cancello(questo tratto è privato e non accessibile a nessuno) andando a trovarsi a solo qualche metro di altezza dalla strada sottostante,precisamente 2 metri di dislivello dal mio giardino. La casa è costeggiata a dx da una creuza, una mulattiera pubblica (da questo lato però il dislivello è piuttosto alto, sui 4/5 metri )mentre a sx vi sono solo 2 metri di dislivello dalla strada : fra noi e la strada ,a sx vi è il parco di un condominio, molto esteso. La parte di terreno interessata è fra il muretto di mia proprietà e l'accesso ad alcuni boxes(quindi è ai confini estremi del parco e non è fruita da nessuno).Per accedere dal mio giardino alla strada pubblica vi sarebbero esagerando circa 4 metri dove transitare. Concludo dicendo che dalla mia abitazione, tornando su dal mio cancello e percorrendo a ritroso per circa 6 7 minuti alcune vie, passando tra l'altro proprio dalla mulattiera sulla mia dx arriverei in strada. Ovviamente è un giro molto ridicolo in quanto transiterei comunque sotto casa mia (qui il dislivello è di 4/5 metri).La mulattiera inoltre non ha corrimano,è mal curata e ad ogni pioggia diventa pericoloso transitarvici. Sono in procinto di chiedere al condominio (nuova costruzione degli ultimissimi anni)se potrei acquistare, o perlomeno poter transitare per quei 4 metri che separano il mio giardino leggermente sopraelevato di 2 metri dalla strada. In caso di diniego, posso richiedere una servitù di passaggio coattiva? Vi allego un disegno dove: alfa è casa mia, beta il terreno condominiale ,gamma la mulattiera e x la via da raggiungere. I numeri indicano i metri di dislivello,mentre in arancio è evidenziato il percorso con la servitù ,in azzurro quello attualmente usato per recarci in X. Aggiungo solo che i proprietari da cui abbiamo comprato la proprietà avevano una non meglio indicata servitù di passaggio per accedere ad X. Grazie infinite in anticipo
 

Quinto99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
20200130_152550.jpg
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso di diniego, posso richiedere una servitù di passaggio coattiva?
No, la tua casa ha un accesso carrabile, quindi non c'è motivo per pretendere di passare sul terreno altrui, se i proprietari non vogliono.
Puoi solo chiedere se ti permettono di passare, gratuitamente o in cambio di una somma, costituendo una servitù contrattuale.

Dovresti verificare cos'è la "non meglio identificata servitù di passaggio per accedere a x", e se risulta da qualche parte su documenti ufficiali.
 

Quinto99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tuttavia carrabilmente il percorso diventa estremamente tortuoso, ancora di più di quello pedonale. E quando si parla, riguardo alla necessità, anche di comodità o amenità cosa si intende?
Mi sono un pó informato, non sarà una interclusione assoluta, ma non può essere relativa? Spesso la mulattiera è inagibile, è veramente malcurata.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
non sarà una interclusione assoluta, ma non può essere relativa?
No.
La cosiddetta interclusione relativa, si ha qualora il fondo, pur limitrofo alla via pubblica, non può agevolmente accedervi a causa del particolare stato dei luoghi.
Ma si riferisce al caso di difficoltà a creare un accesso alla via pubblica, mentre tu hai già l'accesso carrabile.
Anche se preferiresti averne uno da anche un'altra parte, non sei tu che puoi imporlo.
 

Quinto99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tuttavia carrabilmente il percorso diventa estremamente tortuoso, ancora di più di quello pedonale. E quando si parla, riguardo alla necessità, anche di comodità o amenità cosa si intende?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto