mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Secondo voi per produrre mascherine protettive non certificate serve qualche autorizzazione?A chi è possibile chiedere?Grazie …..Una bella curiosità in tempo di virus
 
U

User_29045

Ospite
Aggiungo che quindi non devi fare questa cavolata di produrre mascherine non certificate, perché 20 persone sono già state denunciate a Torino, dalla Guardia di Finanza, per simile condotta, il 27 Febbraio 2020:


Copio & incollo testualmente:

Comando Provinciale Torino
“Furbetti” del web: così le possiamo definire le 20 persone denunciate questa mattina dalla Guardia di Finanza di Torino nel corso di una vasta operazione che ha coinvolto tutta Italia.
Approfittando della situazione critica venutasi a creare in questi giorni con i primi casi di contagio nel paese del Coronavirus, i maldestri commercianti hanno subito trovato il sistema per vendere centinaia di dispositivi di protezione individuale a prezzi a dir poco esorbitanti.
Non solo il prezzo maggiorato a dismisura rispetto al valore corrente di mercato ma anche il richiamo a “Claims” che indicano una protezione totale dal COVID-19 hanno fatto sì che in pochi giorni questo fenomeno fraudolento si estendesse a macchia d’olio, basti pensare che si è arrivati a porre in vendita mascherine filtranti a oltre 5.000 euro al pezzo.
I Finanzieri del Gruppo Pronto Impiego di Torino, coordinati dal Dott. Alessandro Aghemo della Procura della Repubblica del capoluogo piemontese, in breve tempo, sono riusciti a identificare 20 soggetti responsabili del reato di frode in commercio. Rischiano fino a 2 anni di reclusione.
Sono in corso in queste ore numerose perquisizioni in Liguria, Lombardia, Marche, Campania e Calabria.
I “Baschi Verdi” Torinesi, insieme ai loro colleghi per il resto della penisola, stanno sequestrando migliaia di mascherine, purificatori per ambiente, visiere, addirittura copri wc, ed altri articoli destinati alla protezione delle vie respiratorie, stroncando così sul nascere, manovre speculative e fenomeni distorsivi del mercato.
Negli ultimi giorni, complice l'allarme coronavirus, è sempre più frequente trovare per strada persone che indossano una mascherina per proteggere naso e bocca.
Tutti questi articoli di protezione sono sì efficaci ma non garantiscono una protezione totale, dipende infatti dalla tipologia di mascherina e da come viene utilizzata. Nonostante le raccomandazioni diffuse dalle autorità, in molti continuano ad acquistare le mascherine chirurgiche monouso, tanto che diverse farmacie segnalano di aver esaurito le scorte di questi prodotti.
Si tratta di dispositivi in grado di proteggere da spruzzi o secrezioni biologiche (non a caso vengono utilizzate nelle sale operatorie), ma non da aerosol fini, come quelli dei virus.
 
U

User_29045

Ospite
Ma poi... 'sto maledetto virus si trasmette portandosi le mani agli occhi, al naso e alla bocca dopo aver toccato oggetti infetti. Con la faccia non toccate niente, basta che ovviamente non date i bacetti della Zia Giunchiglia che non mi vede dallo scorso Natale!
Il problema sono le mani che toccano ovunque e andrebbero disinfettate spesso.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Rischiano fino a 2 anni di reclusione.
Al di là del tema "mascherine", come diceva il buon Manzoni:
"Sicuro; è dell’anno passato: grida fresca; son quelle che fanno più paura"
Chi se li farà davvero due anni di reclusione? Comunque, sono d'accordo, meglio evitare e spero che chi ci prova se li faccia davvero i due anni
In ferramenta hanno venduto tutto...anche quelle banali antipolvere.
A proposito di questo. In casa ho (da tempi non sospetti) delle mascherine ancora sigillate prese proprio da un ferramenta per alcuni lavori che dovevamo fare in casa. Sono le Kapriol FFP3 con tanto di valvola. Secondo voi sono valide anche in ambito sanitario?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto