cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa ma la fattura a chi viene intestata ? A te o al condominio ?
Non c'è condominio vero e proprio anche se dal punto di vista delle detrazioni si parla di lavori condominiali; è una bifamiliare di mia proprietà e di mio fratello, quindi fattura a noi, al 50% dividiamo le spese come abbiamo fatto per il rifacimento del tetto (anche lui pittura casa + parte in comune).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
oppure potrei indicare genericamente tinteggiatura ...
Puoi indicare quello che vuoi. Ma la detrazione spetta solamente sulle spese per la tinteggiatura delle parti comuni. E per la tinteggiatura esterna con modifiche a materiali e/o colori delle singole unità abitative.
Non anche sulle spese di tinteggiatura interna delle singole unità abitative.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi indicare quello che vuoi. Ma la detrazione spetta solamente sulle spese per la tinteggiatura delle parti comuni. E per la tinteggiatura esterna con modifiche a materiali e/o colori delle singole unità abitative.
Non anche sulle spese di tinteggiatura interna delle singole unità abitative.
No, qui non si parla di singole unità abitative, ma si prendono in considerazione gli INTERVENTI SULLE PARTI CONDOMINIALI (punto 5.2 guida Agenzia delle Entrate) per cui la tinteggiatura esterna prevede il rifacimento conservando materiali e colori preesistenti
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Ai fini di tutti i Bonus Casa, l'Agenzia delle Entrate in varie comunicazioni ufficiali che si sono susseguite negli anni (es. circolare n. 7/2018 e interpello n. 293 del 2019) ha reinterpretato fiscalmente del concetto di “parti comuni” definito nel Codice Civile, estendendone l'applicazione.
In sintesi il Fisco sostiene che l'esistenza di parti comuni non presuppone che ci siano più proprietari, ma richiede la presenza di più unità immobiliari funzionalmente autonome.
Ne consegue che, anche nel caso in cui un unico proprietario possieda un intero edificio, nel quale sono identificabili parti comuni a due o più unità immobiliari accatastate in modo separato, egli ha diritto alla detrazione per le spese relative ai lavori condominiali.
Nel tuo caso, se non ho capito male, si tratta di una casa bifamiliare composta da due unità immobiliari abitative (sub catastali) distinte, appartenenti a te e tuo fratello.
Se così fosse, i lavori di tinteggiatura della scala esterna che collega le due unità si configurano come parte ad uso comune delle stesse e, dunque, potete detrarli anche se eseguiti in manutenzione ordinaria.
Non potete invece detrarre la tinteggiatura interna dei due appartamenti, dato che non riguarda parti comuni, ma è una manutenzione ordinaria su singola unità, come hanno già spiegato altri.
Il mio consiglio, quindi, è di farti fare due fatture distinte dall'impresa:
1- la prima per la tinteggiatura della scala ad uso comune, che puoi pagare con bonifico parlante e detrarre con Bonus Ristrutturazioni
2- la seconda per la tinteggiatura interna dei singoli alloggi, che puoi pagare con bonifico tradizionale (così l'impresa non ci rimette l'8% di trattenuta alla fonte) e che non detrarrai
Oltre al "favore" che così puoi fare all'impresa, il metodo delle fatture separate è molto gradito all'Agenzia delle Entrate e l'ha caldamente consigliato anche in diverse circolari nei casi di richiesta di bonus diversi o di spese fatturate da un unico fornitore che sono solo parzialmente detraibili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto